Cancellare un utente

Nell'ambito della gestione degli utenti, l'Amministratore ha la possibilità di cancellare l'utente dal sistema.

Per accedere è necessario selezionare l'opzione "Gestione Anagrafica", digitare il "Codice Fiscale" dell'utente e selezionare il pulsante "OK".

gestione utenti

Individuato l'utente, la selezione del pulsante "Cancella Utente" consente la sua cancellazione dal sistema.

rigenera identificativo

Prima dell'effettiva cancellazione viene richiesta una conferma dell'operazione e successivamente visualizzato il relativo messaggio "Utente cancellato".

Che differenza c’è fra la cancellazione e la disabilitazione dell’utente?

La cancellazione elimina a tutti gli effetti l’utente dal sistema, riducendo quindi di una unità il numero di Operatori attivati per l’Ente.

Con la disabilitazione, invece, l’utente rimane censito e profilato sul sistema, ma gli viene impedito l’accesso.

Di conseguenza, la disabilitazione è utile in quei casi in cui si voglia impedire temporaneamente a un utente di accedere a PuntoFisco, senza bisogno di cancellarlo (e quindi di doverne poi richiedere nuovamente il censimento e doverlo di nuovo profilare).

Può essere, ad esempio, il caso di un dipendente che si assenta per un periodo prolungato di tempo (aspettativa, maternità), oppure che ha bisogno solo saltuariamente dell’accesso al sistema.



Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina

                          


Rilascia un feedback

Argomenti Correlati


 

Piè di pagina