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Autorizzare un nuovo utente

La funzione di "Autorizzazione" (effettuata dagli Amministratori del Servizio, su indicazione del Supervisore) permette di attribuire, agli utenti già inseriti e censiti nel sistema, le autorizzazioni necessarie per l'accesso alle informazioni disponibili su "Punto Fisco". In particolare consente all'amministratore di autorizzare i dipendenti alla consultazione di un insieme definito di servizi nell'ambito dell'applicazione Siatel v2.0 - PuntoFisco.

Per procedere alla fase di autorizzazione di un nuovo utente è necessario che l'utente stesso sia stato precedentemente censito a sistema. Tale operazione viene effettuata dall'ufficio dell'Agenzia delle Entrate preposto a tale attività su richiesta dell'Ente previa autorizzazione formale. Nel caso si richieda l'operazione di autorizzazione per un utente non censito, il sistema visualizza il seguente messaggio di errore:

diagnostico

La funzione di autorizzazione prevede una preventiva interrogazione del singolo utente o degli utenti censiti nell'ufficio e quindi può essere utilizzata anche per la verifica dello stato delle posizioni degli utenti dell'Ente.

Viene di seguito visualizzata la pagina di gestione degli utenti.

gestione utenti

Per accedere alla interrogazione della posizione del singolo utente è necessario selezionare l'opzione "autorizzazione", indicarne il codice fiscale o il nominativo (quest'ultimo anche in modo parziale), e confermare selezionando il pulsante OK.

In alternativa è possibile interrogare la posizione di tutti gli utenti dell'ufficio selezionando l'opzione "autorizzazione" e confermare direttamente con il pulsante OK.

In entrambi i casi viene visualizzata la lista delle autorizzazioni attribuite al singolo utente, con la ricerca attraverso codice fiscale o nominativo, oppure quelle attribuite a tutti gli utenti dell'ente, ricercando direttamente senza l'indicazione del soggetto.

ricerca profili

All'interno del riquadro a sfondo giallo, accanto ai riferimenti di ogni singolo utente, sono indicate sulla destra le macro-aree nelle quali l'utente risulta essere autorizzato. Nella parte sinistra sono presenti alcune icone che informano sullo stato di abilitazione dell'utente, evidenziando lo stato di revoca e ruolo dell'utente, ed in particolare gli utenti amministratori.

In basso a destra sono invece riportate alcune informazioni statistiche di sintesi sugli utenti dell'ufficio.

Selezionando ogni singolo codice fiscale è possibile accedere alle informazioni di dettaglio relativamente alle autorizzazioni concesse al singolo utente nell'ambito dell'elenco dei profili attribuiti all'Ente.

elenco servizi

I profili attribuiti sono evidenziati con il segno di selezione, quelli da attribuire risultano invece selezionabili. Per ogni profilo è possibile consultare una pagina informativa di supporto, attraverso la selezione dell'icona con il punto interrogativo, che descrive l'insieme dei dati interrogabili a seguito dell'autorizzazione concessa.

L'amministratore può selezionare uno o più profili e successivamente selezionare il pulsante "OK". Il sistema visualizza un messaggio riepilogativo con l'indicazione di tutti i profili sui quali è avvenuta la variazione richiesta di profilo.


Sequenza delle attività



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