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Parole Chiave : Convenzione, Stipula, Responsabile di Convenzione

Stipulare una Convenzione

Gli Enti possono richiedere di attivare una convenzione per usufruire dei servizi di consultazione delle informazioni di cui è titolare l’Agenzia delle Entrate. Tali informazioni sono:

  • di tipo anagrafico
  • di tipo reddituale
  • del registro

L'Ente che intende stipulare una convenzione di cooperazione informatica deve inviare una richiesta di accreditamento in cui siano indicati i dati dell'Ente, i dati del Responsabile della Convenzione e del Rappresentante legale dell'Ente ed allegare la documentazione attestante i poteri di rappresentanza o la delega qualora il soggetto indicato come Rappresentante Legale nella richiesta non corrisponda con quello registrato in Anagrafe Tributaria.

L'Ente, contestualmente all'invio della richiesta, nomina attraverso il Rappresentante legale dell'Ente un proprio Responsabile della Convenzione che seguirà il processo di stipula dell'atto convenzionale. Il responsabile della convenzione dovrà essere unico per ciascun Ente.

Il Rappresentante legale dell'Ente, al termine della compilazione della richiesta, deve firmare digitalmente il file ed inviarlo all'Agenzia.

Il processo di stipula di una convenzione si articola pertanto nelle seguenti fasi:

  • Richiesta di accreditamento;
  • Accettazione della richiesta da parte dell'Agenzia;
  • Richiesta di convenzionamento;
  • Verifica della legittimità della richiesta da parte dell'Agenzia;
  • Perfezionamento dati Ente;
  • Attivazione e Gestione Convenzioni.

Sequenza delle attività

Flusso di processo Stipula di una Convenzione



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