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Anagrafica Operatori

Il Supervisore richiede l'abilitazione degli Operatori ad utilizzare i servizi in convenzione. Una volta selezionata la voce "Gestione convenzione" e "Anagrafica Operatori", viene presentato l'elenco degli Operatori.

Inoltre, il menu dell'utente Supervisore presenta le seguenti voci: Dettaglio RdC, Anagrafica Amministratori Locali, Anagrafica Operatori attraverso le quali il Supervisore può, rispettivamente, visualizzare il dettaglio del Responsabile di Convenzione, inserire un nuovo Amministratore Locale o un nuovo Operatore, effettuare una ricerca degli utenti già inseriti.



L’elenco mostra, fra le altre, tre colonne che forniscono informazioni sull’appartenenza o meno di ogni Operatore ad un’eventuale società esterna che intrattiene rapporti con l’Ente. In particolare, la colonna Operatore società esterna presenta la denominazione Non specificato in corrispondenza di quegli operatori che sono già inseriti a sistema e per i quali l’informazione in oggetto non è nota.
Il Supervisore potrà aggiornare questi campi in qualsiasi momento selezionando l’icona Icona Modifica.

In particolare, il Supervisore ha la responsabilità di inserire e tenere aggiornato l’indirizzo e-mail degli utenti.

Cliccando sul link "Esporta Elenco", è possibile esportare su un foglio di lavoro excel l'elenco degli Operatori con le informazioni ad essi relativi.

Se il numero degli Operatori è superiore a dieci, la pagina con l'elenco degli utenti presenti sarà preceduta da una pagina di ricerca.

Confermare con il pulsante Nuovo per un nuovo inserimento o nel caso di pagina di ricerca, per avviarla, confermare con il relativo pulsante Cerca.

Inserire nuovo Operatore

Se in Vitruvio non ci sono Operatori definiti, nella pagina dell’Anagrafica Operatori, il pulsante Cerca è disabilitato. Il Supervisore, per inserire un nuovo Operatore, deve selezionare il pulsante Nuovo. A questo punto viene visualizzata la pagina seguente, suddivisa in tre sezioni.


La prima, in alto, in sola lettura, riporta i dati di dettaglio della convenzione.

La seconda, sotto la precedente, dà la possibilità (se applicabile) di selezionare la sede e fornisce informazioni sulle soglie.

In particolare il campo:

  • Residui indica il numero di Operatori che possono essere ancora abilitati rispetto alla soglia stabilita in convenzione (tale numero differisce da Ente ad Ente in base alle dimensioni), quando il campo residui è pari a zero vuol dire che è stata raggiunta la soglia di Operatori prevista in convenzione, per cui non è consentito inserirne degli altri;
  • Prenotati indica il numero di Operatori per i quali è stata fatta la richiesta di abilitazione dal Supervisore, ma non stati ancora validati dall'Agenzia;
  • Validati indica il numero degli Operatori validati dall’Agenzia.

Se il campo residui è pari a zero, vuol dire che è stata raggiunta la soglia di Operatori prevista in convenzione. In questa situazione, Vitruvio non consente di inserire nuovi Operatori.

La terza sezione deve essere valorizzata con i dati dell’Operatore da inserire. I campi da riempire obbligatoriamente sono contrassegnati da un asterisco.

I campi Cognome e Nome non sono modificabili perché sono popolati automaticamente, una volta inserito il codice fiscale, con un click sulla freccetta posta a lato del campo del codice fiscale.

Il campo e-mail è di fondamentale importanza in quanto le credenziali di accesso ai servizi convenzionati sono inviate tramite posta elettronica.
L’indirizzo e-mail deve essere personale, preferibilmente istituzionale ed univocamente riferito all’utente.

Il campo Appartenente a società esterna consente di specificare se l’Operatore è o non è in forza all’Ente. In quest’ultimo caso, evidentemente, apparterrà ad una società esterna che intrattiene rapporti con l’Ente. Il campo accetta solo i valori "Sì", "No". Nel caso di indicazione positiva, il sistema richiede che nel campo Codice fiscale società esterna venga inserito il Codice Fiscale della società di appartenenza. Cliccando poi sulla freccetta posta sulla destra del campo, se il codice fiscale della società è corretto, la denominazione della società viene automaticamente visualizzata nel relativo campo "Denominazione società esterna".
Qualora l'Operatore fosse già inserito a sistema con un altro ruolo (RdC, SV, SV operativo, o AL), la selezione del "Sì" produrrà il seguente messaggio di errore: "L'utente riveste almeno un altro ruolo che prevede l'appartenenza all'Ente".

Alla conferma del pulsante Salva viene proposta la stessa maschera con l'indicazione di Richiesta Inserita.

Ricercare Operatore

Se è stato inserito almeno un Operatore, nella pagina di ricerca dell'Anagrafica Operatori, il pulsante Cerca diventa attivo. Se il Supervisore seleziona direttamente questo pulsante senza popolare nessun campo, il sistema fornisce l’elenco di tutti gli Operatori trovati.

Se il numero di operatori non è superiore a dieci, non verrà visualizzata la pagina di ricerca ma direttamente l'elenco degli utenti presenti. L’elenco, inizialmente, mostrerà tutti gli Operatori tranne quelli eliminati, che sono comunque visibili attraverso la selezione dello Stato, nel filtro disponibile nella spalletta del menu, e la conferma con il pulsante Aggiorna. A seconda della scelta effettuata viene visualizzato lo stato nel relativo campo dell'elenco.

Viene presentata la seguente maschera con le informazioni trovate relative agli operatori.


Cliccando sul link "Esporta Elenco" è possibile esportare l'elenco su un foglio di lavoro excel.

La colonna etichettata con Stato Email ha solo un fine informativo.
Essa assume il valore “Non confermata” non appena l’Operatore viene inserito. Quando la richiesta di censimento dell’Operatore viene validata dal referente dell’Agenzia, gli vengono inviate in automatico le credenziali di accesso. All’Operatore viene altresì inviato da Vitruvio un messaggio di posta elettronica che lo invita a confermare il proprio indirizzo e-mail.
Se l’Operatore effettua la conferma, selezionando il link ricevuto, lo stato dell’e-mail passa a “Confermata”.

All'interno della sezione Azione è possibile:

  • selezionare l'icona Icona Modifica per apportare delle modifiche, viene presentata la maschera di dettaglio in calce.
  • selezionare l'icona Icona Elimina per cancellare, previa conferma, l'operatore selezionato.
  • selezionare l'icona Icona Dettaglio per entrare nel dettaglio delle informazioni visualizzate.


Nella maschera visualizzata è possibile effettuare l'aggiornamento del numero di telefono, del numero di fax, e dell'indirizzo e-mail.
Inoltre, è possibile aggiornare la tipologia di utente indicando se è in forza all'Ente o apppartiene a una società esterna che intrattiene rapporti con l'Ente stesso. Gli Operatori che sono già inseriti a sistema, avranno indicato nella tipologia di utente la denominazione Non specificato. In questo caso, ogni eventuale aggiornamento prevederà, per il Supervisore, l'obbligo di indicare se l'utente è interno all'Ente o appartenente a una società esterna.
Qualora l'operatore fosse già inserito a sistema con un altro ruolo (RdC, SV, SV operativo, o AL), la selezione di operatore appartenente a una società esterna produrrà il messaggio di errore: "L'utente riveste almeno un altro ruolo che prevede l'appartenenza all'Ente".

Non è prevista la storicizzazione delle informazioni modificate.


Di seguito è riportata una tabella riepilogativa che individua tutti gli stati attribuibili dal sistema all'utenza dell'Amministratore Locale o dell'Operatore.

Stato Significato
In attesa di validazione Questo stato viene mostrato quando il Supervisore ha inserito un nuovo AL o Operatore. La richiesta di inserimento, infatti, arriva, tramite Vitruvio, al referente dell'Agenzia che deve provvedere alla validazione.
Rifiutato La richiesta di censimento dell'AL o dell'Operatore è stata rifiutata dal referente dell'Agenzia.
Abilitato L'AL o l'Operatore è correttamente abilitato e può accedere a Vitruvio (AL) o ai servizi in Convenzione (Operatore).
Bloccato L'AL o l'Operatore non ha più delle credenziali valide e non può accedere a Vitruvio (AL) o ai servizi in Convenzione (Operatore) a causa di troppi tentativi di accesso errati.
Revocato L'AL o l'Operatore non ha più credenziali di accesso valide perché gli sono state revocate.
Eliminato L'AL o l'Operatore è stato eliminato dal sistema.


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