I Ruoli

Vitruvio, a differenza dell’attuale console di Gestione Utenti, prevede che intervengano nei processi informatizzati, direttamente online, nuove figure dell’Ente. Diventano, pertanto, attori del sistema:

  • Responsabile di Convenzione: figura dell’Ente delegata alla gestione dei rapporti e delle comunicazioni tra le parti per la gestione del documento convenzionale ed in generale a tenere i rapporti con l’Agenzia delle Entrate;
  • Supervisore: soggetto, nominato in sede di stipula della Convenzione, preposto all’individuazione degli utilizzatori, delle abilitazioni e dei profili di accesso ai dati ad essi assegnati, in relazione alle funzioni effettivamente svolte ed alla corretta applicazione delle regole di sicurezza tecnico‐organizzative previste in Convenzione.

L’Amministratore Locale è l’altra figura dell’Ente che opera su Vitruvio, con la responsabilità della gestione delle credenziali di accesso di tutti gli utenti dell’Ente e della profilazione degli Operatori.

Di seguito è riportata una tabella riepilogativa che individua tutte le figure coinvolte nel processo e per ciascuna sintetizza le attività principali che può svolgere.

Ruoli
Figura Chi è Cosa fa
Responsabile della Convenzione
(RDC)
Il Responsabile della Convenzione dell’Ente è la figura prevista nelle convenzioni per tenere i rapporti con l’Agenzia delle Entrate. Conferma il Supervisore definito in convenzione e/o inserisce, a sua discrezione, nuovi Supervisori operativi di supporto al Supervisore di Convenzione.
Aggiorna i dati di contatto del Supervisore e può cancellarlo.
Supervisore di Convenzione
(SV)
Il Supervisore dell’Ente è responsabile del censimento degli amministratori locali e degli operatori abilitati ai servizi convenzionati nel rispetto delle soglie concordate in convenzione. Inserisce gli Amministratori Locali e gli Operatori.
Aggiorna i dati di contatto degli Amministratori Locali e degli Operatori e può cancellarli.
Gestisce il monitoraggio delle operazioni effettuate e le segnalazioni soglie per la convenzione, entrambe per le convenzioni di propria competenza.
Supervisore Operativo
(ruolo facoltativo di aiuto)
Il Supervisore Operativo è di aiuto al Supervisore di Convenzione nello svolgimneto operativo dei suoi compiti. Svolge, all’interno di Vitruvio e dal punto di vista operativo, le stesse attività del Supervisore di Convenzione.
Amministratore
(AL)
L’Amministratore è inserito dal Supervisore ed è responsabile sia dell'amministrazione delle credenziali di tutti gli utenti di Vitruvio sia della gestione dei profili di accesso ai servizi convenzionati degli Operatori. Amministra le utenze di tutti gli utenti di Vitruvio: RdC, SV, AL, Operatori.
Esegue la revoca dell'utenza (disabilitazione), la rigenerazione della password, la riabilitazione dell'utenza revocata, la profilazione degli Operatori attribuendo i servizi convenzionati.
Referente Centrale Responsabile centrale per la gestione delle richieste di abilitazione effettuate dagli enti convenzionati. Attiva il Responsabile di Convenzione.
Attiva, con l'eccezione dei Comuni, i Supervisori inseriti dal Responsabile di Convenzione.
Valida o rifiuta, con l'eccezione dei Comuni, le richieste di censimento, inserite dal Supervisore, per Amministratori Locali e Operatori.
Referente Regionale Responsabile regionale per la gestione delle richieste di abilitazione effettuate dai Comuni. Solo per i Comuni appartenenti alla propria regione:
Attiva l'account dei Supervisori inseriti dal Responsabile di Convenzione.
Valida o rifiuta le richieste di abilitazione, inserite dal Supervisore, per Amministratori Locali e Operatori.


Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina

                          


Rilascia un feedback

Argomenti Correlati

ricerca in corso

 

Piè di pagina