Home  » Cooperazione informatica  »  Gestione utenze  »  Enti attivi su Vitruvio  »  Le funzionalità  »  Anagrafica Supervisori

Anagrafica Supervisori

Il Responsabile di Convenzione conferma in Vitruvio il Supervisore di Convenzione qualora non sia già abilitato e può, facoltativamente, richiedere l'abilitazione di Supervisori operativi. Il Responsabile di Convenzione accedendo a Vitruvio visualizza la pagina di seguito proposta.



L’unica voce presente nel menu di sinistra è l’Anagrafica Supervisori attraverso la quale il Responsabile di Convenzione può inserire un nuovo Supervisore o effettuare una ricerca dei Supervisori esistenti, se già definiti.

Selezionando la voce Anagrafica Supervisori viene visualizzata la maschera in calce, valida per inserire ed anche ricercare un Supervisore. La ricerca può essere fatta sia per codice fiscale sia indicando cognome e nome dell’utente sia lasciando tutti i campi vuoti.



Confermare con il pulsante Nuovo per un nuovo inserimento o con il pulsante Cerca per avviare la ricerca.

Inserire nuovo Supervisore

Il Responsabile di Convenzione, che entra per la prima volta in Vitruvio, verifica che il Supervisore di Convenzione sia abilitato. Qualora non lo fosse lo inserisce a sistema. Eventualmente ha anche la facoltà di inserire altri Supervisori operativi di aiuto al Supervisore di Convenzione.

Se il Supervisore di Convenzione non è abilitato, nella pagina dell’Anagrafica Supervisori, il pulsante Cerca non è attivo. Il RdC deve selezionare direttamente il pulsante Nuovo. A questo punto viene visualizzata la pagina seguente, suddivisa in due sezioni:



La prima, in alto, in sola lettura, riporta i dati del supervisore indicato nella convenzione. La seconda, sotto la precedente, presenta i campi da valorizzare con i dati del Supervisore.

Come già accennato, il RdC, qualora il Supervisore di Convenzione proposto nella scheda di lettura non sia già abilitato, lo inserisce ricopiando il codice fiscale e gli altri dati visualizzati. Eventualmente ha anche la possibilità di inserire un altro Supervisore operativo di supporto al Supervisore di Convenzione.
I campi Cognome e Nome non sono modificabili perché sono popolati automaticamente, una volta inserito il codice fiscale, con un click sulla freccetta posta a lato del campo del codice fiscale. I campi da riempire obbligatoriamente sono contrassegnati da un asterisco.

Il campo e-mail è di fondamentale importanza in quanto le credenziali di accesso ai servizi convenzionati sono inviate tramite posta elettronica.
L'indirizzo e-mail deve essere personale, preferibilmente istituzionale ed univocamente riferito all'utente.

Alla conferma del pulsante Salva il sistema conferma l’inserimento riproponendo la stessa pagina con il messaggio di Inserimento correttamente effettuato.

Ricercare Supervisore

Se a sistema è presente il Supervisore di convenzione e/o è stato inserito almeno un Supervisore Operativo, nella pagina di Anagrafica Supervisori, il pulsante Cerca diventa attivo.

Se il RdC clicca direttamente su questo pulsante senza popolare nessun campo, il sistema fornisce l’elenco di tutti i Supervisori trovati. L’elenco, inizialmente, mostrerà tutti i Supervisori tranne quelli eliminati, che sono comunque visibili attraverso la selezione dello Stato, nel filtro disponibile nella spalletta del menu, e la conferma con il pulsante Aggiorna. A seconda della scelta effettuata viene visualizzato lo stato nel relativo campo dell'elenco.



La maschera proposta visualizza le informazioni relative al supervisore. Cliccando sul link "Esporta Elenco", è possibile esportare l'elenco su un foglio di lavoro excel.

All'interno della sezione Azione è possibile:

  • selezionare l'icona Icona Modifica per apportare delle modifiche, viene presentata la maschera di dettaglio in calce.
  • selezionare l'icona Icona Elimina per cancellare, previa conferma, il supervisore selezionato.


Nella maschera visualizzata è possibile effettuare l'aggiornamento del numero di telefono, del numero di fax, e dell'indirizzo e-mail. Inoltre sono visualizzati lo stato dell'utente Supervisore e lo stato dell'indirizzo mail.

Di seguito è riportata una tabella riepilogativa che individua tutti gli stati attribuibili dal sistema all'utenza del Supervisore.

Stato Significato
In attesa di creazione account da parte dell'Agenzia delle Entrate Questo stato è mostrato quando il RdC ha inserito un nuovo supervisore. La richiesta di inserimento, infatti, arriva, tramite Vitruvio, al referente dell'Agenzia che deve provvedere alla creazione dell'account del Supervisore.
Abilitato Il Supervisore è correttamente abilitato e può accedere a Vitruvio.
Bloccato Il Supervisore non ha più credenziali di accesso valide e non può accedere a Vitruvio a causa di troppi tentativi di accesso errati.
Revocato Il Supervisore non ha più credenziali di accesso valide perché gli sono state revocate.
Eliminato Il Supervisore è stato eliminato dal sistema.


Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina

                          


Rilascia un feedback

 

Piè di pagina