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Faq - Accesso a PuntoFisco

Accesso a Puntofisco

Devo accedere per la prima volta al servizio PuntoFisco. Come procedo?

Quando si effettua il primo accesso, il sistema deve verificare l’identità del soggetto. A tale scopo, è necessario avere con sé la Tessera Sanitaria, in quanto il sistema, durante la procedura di cambio password (la password iniziale nasce infatti scaduta), chiede di digitare il numero e la scadenza della Tessera. Tali informazioni si trovano sul retro della stessa:

Tessera Sanitaria

Questa operazione è necessaria solamente la prima volta che si effettua l’accesso al sistema.

Cambio password scaduta

Mi è scaduta la password, come devo fare per rinnovarla?

Il rinnovo della password si effettua cliccando sul collegamento "Cambio Password" nella pagina iniziale di PuntoFisco:

Tessera Sanitaria

Nella schermata successiva, vanno inseriti:

  • il nome utente
  • la vecchia password
  • la nuova password (due volte per conferma di averla digitata correttamente)

avendo cura di rispettare le regole di composizione indicate in basso nella pagina stessa.

Per gli utenti che accedono a PuntoFisco tramite matrice, ci sarà un ulteriore passaggio in cui occorrerà inserire il PIN fornito con quella precedente per ottenerne una nuova.

E' fondamentale, una volta ottenuta la stampa della matrice, ricordarsi di cliccare sul pulsante "Stampa correttamente effettuata", altrimenti la nuova matrice non verrà convalidata (e quindi non sarà utilizzabile) e occorrerà ripetere l’intera procedura con una nuova password iniziale.

Cambio password dimenticata

Ho dimenticato la password, come faccio per averne una nuova?

Per effettuare il ripristino della password, è sufficiente contattare uno degli amministratori locali PuntoFisco del proprio Ente.

L’amministratore locale può rigenerare anche la password degli altri Amministratori Locali. Se l'utente fosse l’unico amministratore locale dell’Ente, o al momento non ve ne fossero presenti (ad esempio durante le ferie estive), potrà richiedere una nuova password all’Agenzia delle Entrate inviando l’apposito modello.

Matrice smarrita

Ho perso la matrice, come devo fare per averne una nuova?

Come nel caso di dimenticanza della password, è sufficiente effettuare l’operazione di rigenerazione delle credenziali, rivolgendosi all’amministratore locale di PuntoFisco.

Errore in fase di autenticazione – Utente disabilitato.

Dopo aver inserito nome utente e password, il sistema risponde "ERRORE in fase di autenticazione – Utente disabilitato". Cosa è successo?

L'utente ha sbagliato troppe volte l’inserimento della password o dei valori della matrice. Dovrà necessariamente farsi riabilitare dal suo Amministratore Locale PuntoFisco.

L’utente non è abilitato a nessuno dei servizi del sito

Dopo aver inserito correttamente nome utente e password, il sistema restituisce il messaggio "L’utente non è abilitato a nessuno dei servizi del sito". Qual è il problema?

L'utenza non è stata profilata, cioè non le sono state associate le linee di lavoro necessarie per la consultazione dei dati. Occorre quindi, anche in questo caso, rivolgersi al proprio Amministratore Locale PuntoFisco.

Non visualizzo più alcune informazioni

Non riesco più a visualizzare alcune delle informazioni che prima potevo vedere. Come mai?

La Convenzione per l’accesso ai dati dell'Ente è stata variata, oppure l'Amministratore Locale di PuntoFisco ha modificato il profilo di accesso ai dati. La invitiamo a rivolgersi a lui per le spiegazioni del caso.

Errore in fase di autenticazione - Utente Bloccato

Dopo aver inserito nome utente e password, il sistema risponde: "DISCONNESSIONE - Codice R876 – ANAT, DISCONNESSIONE - Codice R877 – ANAT"

L'utente in questo caso dovrà rivolgersi al supervisore che ha gli strumenti per effettuare eventuali verifiche .



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