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Sostituire le figure di Convenzione

La richiesta di variazione delle figure di riferimento deve essere fatta attraverso la nuova funzionalità di “Variazione delle Figure Convenzionali” accessibile all’indirizzo:
http://convenzioni.agenziaentrate.it/RichiestaEnteEsterno/homeAction.do?service=variazioneFiguraConv

Una volta selezionata dal menu la voce “Variazione Figure Convenzionali”, viene visualizzata la seguente maschera dove occorre inserire il codice fiscale dell’ente e il protocollo (ID) della Convenzione attualmente vigente, reperibile sulla prima pagina della Convenzione (o in Vitruvio), che si presenta con il seguente formato:

00011122345/UCI2/20110101

Da ultimo inserire il codice sicurezza.

Variazione Figure Convenzionali - Ricerca Enti

Confermare i valori impostati selezionando il pulsante "Conferma". In risposta viene presentata la seguente maschera.

Variazione Figure Convenzionali

La variazione da apportare avviene attraverso le seguenti funzionalità da selezionare in maniera consecutiva:

  • Inserimento dati da variare, per inserire i dati della nuova o delle nuove figure di riferimento, una volta che la voce è stata selezionata, le altre diventeranno attive;
  • Scarica Pdf Richiesta per caricare un file che riepiloga tutte le informazioni inserite, generate automaticamente dal sistema;
  • Invio Richiesta di Variazione, permette di caricare un file sottoscritto con firma digitale;
  • Annulla Richiesta di Variazione, valida se non è stato fatto l'invio del file firmato digitalmente.

Inserimento dati da variare

La seguente maschera "Variazione figure di riferimento" consente di inserire i dati della nuova o delle nuove figure di riferimento.

Variazione Figure Convenzionali

N.B.: Per aggiornare i nominativi non occorre modificare le singole voci (nome, cognome, ecc.), bisogna inserire nell’apposito campo il codice fiscale dei nuovi soggetti. Se il codice fiscale inserito è corretto, il sistema restituirà nome e cognome, cui andranno aggiunti gli altri dati (e-mail, e-mail di Contatto, Fax, Telefono), da inserire nei relativi campi.

Una volta apportati gli aggiornamenti desiderati tutti i dati si potranno salvare tramite il pulsante "Salva", e validare tramite il pulsante "Valida".

A validazione effettuata il sistema torna alla schermata iniziale di "Variazione delle Figure Convenzionali" dove gli altri pulsanti sono attivi e passare, così, all'operazione successiva.
Altrimenti, selezionare il pulsante "Indietro" per tornare alla schermata iniziale di "Variazione delle Figure Convenzionali".

Scarica Pdf Richiesta

La seguente maschera "Scarica Pdf della Richiesta di Variazione" permette di scaricare un file in formato "Pdf" che riepiloga tutte le informazioni inserite generate automaticamente dal sistema.

Scarica Pdf della Richiesta di Variazione

Selezionare il pulsante "Stampa Pdf" per scaricare e salvare il documento di Richiesta di Variazione.

Successivamente, selezionare il pulsante "Indietro" per tornare alla schermata iniziale di "Variazione delle Figure Convenzionali" per passare all'operazione successiva.

Invio Richiesta di Variazione

La seguente maschera "Invio Richiesta di Variazione" permette di caricare un file sottoscritto con firma digitale.

Invio Richiesta di Variazione

Il sistema effettua un controllo formale sul Rappresentante Legale dell’Ente. Qualora questi non dovesse coincidere con quello precedentemente comunicato, ovvero con il Rappresentante Legale presente in Anagrafe Tributaria (AT), il sistema richiederà un documento di Delega che legittima il soggetto indicato a rappresentare l’Ente. In questo caso va inserito un solo documento pdf che riporti sia la scansione dell’atto dal quale risulta la legittimazione del soggetto, sia la scansione di un documento di riconoscimento del medesimo.

A questo punto si dovrà scaricare il pdf con all’interno i nuovi riferimenti che il sistema genera automaticamente cliccando su “Scarica Pdf Richiesta”.
Il sistema genera un file in formato "Pdf" che riepiloga tutte le informazioni inserite. Tale file, dopo essere stato sottoscritto, con firma digitale in formato CAdES (il file generato avrà estensione p7m), a cura del Rappresentante Legale dell'Ente (o suo delegato), dovrà essere caricato a sistema attraverso la selezione del pulsante "Sfoglia" e, successivamente, inviato all'Agenzia delle Entrate, selezionando il pulsante "Invio".

Il sistema provvede a confrontare il codice hash (impronta identificativa del documento informatico) del file firmato con il codice hash del file pdf generato dall’applicativo. Questi devono coincidere. Qualora non coincidano il sistema restituisce un messaggio di errore. In tal caso è necessario ripetere la procedura facendo particolare attenzione a non aprire direttamente i file per consultarne il contenuto ma di farlo su una copia. In questo modo si eviterà che il codice hash venga modificato dal software.

Per sottoscrivere con firma digitale documenti informatici, è necessario essere dotati di un dispositivo di firma, maggiori informazioni sono disponibili alla seguente pagina "Sottoscrizione della convenzione con firma digitale".

Si precisa che la suddetta operazione di invio attraverso il sistema messo a disposizione non può essere sostituita da alcun altro tipo di comunicazione (cartacea, via e-mail, tramite fax etc.). Altre modalità di comunicazione non potranno infatti essere prese in considerazione.

L’Agenzia delle Entrate, effettuati i dovuti controlli, comunicherà l’esito della richiesta con appositi messaggi di posta elettronica al Responsabile di Convenzione.

Selezionare il pulsante "Indietro" per tornare alla schermata iniziale di "Variazione delle Figure Convenzionali" per passare all'operazione successiva.

Annulla Richiesta di Variazione

La seguente maschera "Annulla Richiesta di Variazione" permette di annullare la richiesta di modifica pendente prima del definitivo invio del file firmato digitalmente.

Annulla Richiesta di Variazione

L'utente può selezionare il pulsante:

  • "Indietro" per tornare alla schermata iniziale di "Variazione delle Figure Convenzionali".
  • "Conferma" per confermare l'annullamento e tornare alla schermata iniziale di "Variazione delle Figure Convenzionali" dove apparirà la dicitura Richiesta Annullata Correttamente. In questo modo sarà possibile ripresentare una nuova richiesta d'aggiornamento.


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