Home » FiscoOnLine » Come fare per... » Utilizzare il Servizio Fisconline » Civis » Istanze di autotutela locazioni

 

Istanze di autotutela locazioni

Stampa     Invia ad un amico

La funzione Assistenza per istanze di autotutela locazioni permette a cittadini e intermediari di richiedere assistenza sugli avvisi di liquidazione relativi ai contratti di locazione e conoscere l'esito della lavorazione della propria istanza.

Menu istanze di autotutela locazioni

Ricercare istanze di autotutela locazioni

Selezionare la voce Assistenza per istanze di autotutela locazioni presente nel menu Civis ed inserire il numero identificativo del contratto di locazione ed il numero dell’avviso ricevuto.

Se non si conosce il codice identificativo è possibile ricercarlo tramite la funzione Ricerca codice identificativo del contratto di locazione, presente sul sito dell’agenzia delle entrate al link: http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/locazione/index.htm

Se l’utente è un intermediario, occorre inserire il codice fiscale del proprio assistito e accettare, tramite l’apposito flag situato in fondo alla pagina, l’assunzione di responsabilità.

Può essere presentata una sola richiesta di assistenza per ciascun avviso ricevuto.

Menu istanze di autotutela locazioni

Dopo aver inserito i dati, selezionare il pulsante Ricerca.

Nella pagina visualizzata sono presenti alcuni campi precompilati riguardanti i dati del contratto e dell’avviso.

Menu istanze di autotutela locazioni

Selezionare la motivazione della richiesta di informazioni dall’apposito menu a tendina presente nel campo Motivazione. La richiesta può essere ulteriormente dettagliata nel successivo campo Ulteriori Informazioni relative alla richiesta di assistenza.

Ad esempio, selezionando la motivazione "Il contratto si è risolto anticipatamente" il sistema propone la seguente schermata:

Inserimento motivazione

Selezionando il campo è stata pagata, l'applicazione richiede l’indicazione degli estremi del pagamento; al contrario, selezionando non è stata pagata, viene richiesta la scelta di una delle opzioni previste:

Inserimento motivazione

Selezionando l'opzione Altro, è possibile fornire i dettagli nel campo "Ulteriori informazioni".

Inserimento motivazione

Terminata la compilazione, selezionare Invia. Viene visualizzata la ricevuta di trasmissione della richiesta, contenente il protocollo di accettazione e il riepilogo della richiesta. Quest'ultima può essere stampata oppure salvata in formato PDF.



Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina

                          

Dai un tuo suggerimento

L'informazione ti soddisfa:


No, perché:

troppo complessa
incompleta
non pertinente

Vuoi darci dei suggerimenti?

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.


immagine del codice di sicurezza
 

 

Pi di pagina