Home » FiscoOnLine » Come fare per... » Utilizzare il Servizio Fisconline » Predisporre documenti per l'invio » Modelli di dichiarazione » Modello Redditi Enti non Commerciali » storico

 

Unico Enti non Commerciali 2017

Stampa     Invia ad un amico

Redditi Enti non commerciali ed equiparati (Unico Enc) è utilizzato per presentare la dichiarazione dei redditi degli enti non commerciali ed equiparati.

Il modello Redditi Enc - Enti non commerciali ed equiparati deve essere utilizzato dai seguenti soggetti Ires:

  • enti non commerciali (enti pubblici e privati diversi dalle società, nonché i trust, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali), residenti nel territorio dello Stato
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale – Onlus (articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460) a eccezione delle società cooperative, comprese le cooperative sociali
  • società ed enti non commerciali di ogni tipo, compresi i trust, non residenti nel territorio dello Stato
  • curatori di eredità giacenti se il chiamato all'eredità è soggetto all'Ires e se la giacenza dell'eredità si protrae oltre il periodo di imposta nel corso del quale si è aperta la successione.

Sono esclusi gli organi e le amministrazioni dello Stato (compresi quelli a ordinamento autonomo, anche se dotati di personalità giuridica), dei Comuni, dei consorzi fra enti locali, delle associazioni e degli enti gestori di demanio collettivo, delle Comunità montane, delle Province e delle Regioni.

Il modello Redditi Enc deve essere presentato, in via telematica, entro 9 mesi dalla chiusura del periodo d’imposta.
Pertanto, se la società o l’ente ha l’esercizio coincidente con l’anno solare, la scadenza di presentazione è fissata al 30 settembre.

Tranne che in casi particolari, Il modello Redditi Enc va presentato in via telematica:

  • direttamente, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate
  • tramite intermediari abilitati (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.)

La dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui si conclude la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate.
La prova della presentazione è data dalla ricevuta trasmessa, sempre per via telematica, dall’Agenzia stessa.

ATTENZIONE Il servizio telematico restituisce, immediatamente dopo l’invio, un messaggio che conferma solo l’avvenuta trasmissione del file e in seguito fornisce all’utente la ricevuta attestante l’esito dell’elaborazione effettuata sui dati pervenuti, che, in assenza di errori, conferma l’avvenuta presentazione della dichiarazione.

Eseguire il programma per la compilazione del Modello Redditi Enc 2017

Il software Redditi Enc 2017 consente la compilazione del modello Redditi Enc 2017 e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

Per eseguire il programma di compilazione selezionare il link:

Redditi Enc 2017

Compilare la dichiarazione Modello Redditi Enc 2017

Il Modello e le relative istruzioni di compilazione (aggiornate con le modifiche approvate con il provvedimento dell'11 maggio 2017) sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate:

Modello e istruzioni Redditi Enc 2017

Controllare il file dichiarazione Modello Redditi Enc 2017

Le procedure di controllo consentono di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

Per poter effettuare il controllo in locale dei file occorre installare il modulo di controllo.

Il modulo di controllo per i modelli di dichiarazione è disponibile al seguente indirizzo:

Procedure di controllo modello Redditi Enc 2017

Occorre scaricare il modulo in base alla tipologia di utente (utente abilitato oppure utente non abilitato al Servizio Telematico).



Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina

                          

Dai un tuo suggerimento

L'informazione ti soddisfa:


No, perché:

troppo complessa
incompleta
non pertinente

Vuoi darci dei suggerimenti?

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.


immagine del codice di sicurezza
 

 

Pi di pagina