Home » Entratel » Come fare per... » Utilizzare il Servizio Entratel » Generare per la prima volta l'ambiente di sicurezza - Desktop Telematico

 

Generare per la prima volta l'ambiente di sicurezza - Desktop Telematico

Stampa     Invia ad un amico

L'Ambiente di sicurezza è composto da un sistema di credenziali, che ciascun utente deve possedere per utilizzare il canale Entratel per l'invio dei file contenenti i documenti fiscali.

Questo sistema garantisce l'identità di colui che effettua una determinata operazione mediante il servizio Entratel, nonchè l'integrità dei dati trasmessi e la loro riservatezza.

Il sistema di credenziali è costituito da due coppie di chiavi; ogni coppia è composta da una chiave pubblica (nota sia all'utente che all'Agenzia) e da una chiave privata (nota soltanto all'utente).

In questo modo i file "autenticati" potranno essere letti soltanto dall'Agenzia delle entrate, mentre le relative ricevute potranno essere lette solo dall'utente per il quale sono state predisposte.

L'operazione di generazione dell'ambiente di sicurezza deve essere eseguita al momento dell'abilitazione oppure quando le chiavi raggiungono la data di scadenza prevista (in questo ultimo caso vedere Generare nuovamente l'ambiente di sicurezza - Desktop Telematico).

Terminata l’operazione di Generazione dell'ambiente di sicurezza, è possibile procedere con l'autenticazione dei file e l'elaborazione delle relative ricevute.



 

Pi di pagina