Home » FiscoOnLine » Come fare per... » Utilizzare il Servizio Fisconline » Configurare ambiente di lavoro » Scaricare e installare Java Virtual Machine » approfondimenti

 

Installazione della Java Virtual Machine in Ambiente Windows

Stampa     Invia ad un amico

Le ultime versioni delle applicazioni Entratel e File Internet necessitano dell’installazione della versione 1.5.0 della Java Virtual Machine (JVM). Prima dell'installazione di dette nuove versioni, gli utenti dovranno quindi installare, se non già presente sulla propria postazione, la versione 1.5.0_16 della Java Virtual Machine.

Nota: il rilascio, da parte di Sun Microsystems, della versione superiore alla 1.5.0_14 della macchina virtuale Java (JVM) risolve alcuni problemi di sicurezza riscontrati con la versione 1.5.0_14; per gli utenti Windows pertanto si rende necessario procedere all’installazione di questa nuova versione.

Attenzione: si suggerisce di non disinstallare le precedenti versioni della JVM (ad eccezione della versione 1.5.0_14, che va disinstallata se non utilizzata da altri software diversi da quelli rilasciati dall'Agenzia) poiché potrebbero essere utilizzate da altre applicazioni; inoltre si suggerisce di verificare la presenza almeno della JVM 1.5.0_15 sulla propria postazione di lavoro, accertandosi della presenza della seguente cartella: "..\Programmi\Java\JRE\1.5.0_15".

Il software di sistema (JVM versione 1.5.0_16 o successive per l'ambiente Windows) deve essere installato, se non già presente sulla propria postazione di lavoro, prima delle applicazioni del servizio telematico.

Di seguito si riassumono i passi da seguire in ambiente Windows:

  1. Installare la versione 1.5.0_16 di Java
  2. Installare il pacchetto UpdateJVM.exe

Installazione Java Run-Time

Per procedere all'installazione della JVM versione è necessario compiere i seguenti passi.

  1. Aprire Gestione Risorse del proprio computer, individuare il file j2re-1_5_0_16-windows-i586-i.exe precedentemente scaricato ed eseguirlo mediante un doppio click oppure, in alternativa, lanciare direttamente l'eseguibile Java Runtime Environment - ver 150 dal sito dei Servizi Telematici:

    Lista file scaricati

  2. Viene presentata la finestra relativa all'accettazione delle condizioni di Licenza.
    E' importante selezionare l'opzione "Installazione personalizzata" prima di confermare con il pulsante Accetta.

    Finestra condizioni di licenza

  3. Viene presentata la finestra, in cui si richiede di scegliere la catella in cui effettuare l'installazione (si consiglia di lasciare quella proposta di default). Premere il pulsante Avanti.

    Finestra percorso installazione JVM

  4. Viene visualizzata la finestra in cui si richiede di selezionare il browser utilizzato, dove occorre deselezionare le 2 opzioni prposte: non specificare pertanto nessuna scelta in modo da non produrre alcun effetto sulla configurazione del browser e quindi sul suo comportamento rispetto alle applicazioni java precedentemente gestite. Premere il bottone Avanti.

    Finestra di selezione browser

  5. Proseguire fino al termine dell'installazione e premere Fine per completare l'installazione.

    Finestra installazione completata

Aggiornamento alla nuova JVM dei pacchetti software distribuiti dall’Agenzia

Una volta effettuata la nuova installazione della JVM, per consentire l'utilizzo dei pacchetti software già installati, deve essere scaricato ed eseguito il programma UpdateJVM.exe, disponibile sul sito dei Servizi Telematici, nella sezione "Software di sistema".

Installazione JVM_Update

Tale programma effettuera' la migrazione automatica alla nuova JVM di tutti i pacchetti software distribuiti dall’Agenzia delle entrate, già installati sui personal computer degli utenti.

Il pacchetto UpdateJVM presenterà dapprima la lista di tutte le applicazioni che verranno cercate sulla postazione di lavoro.

Installazione JVM_Update

In seguito verrà presentata una seconda lista contenente le sole applicazioni che risultano effettivamente installate (tale operazione potrebbe richiedere qualche minuto). Confermare con il pulsante Installa.

Installazione JVM_Update

In caso di operazione andata a buon fine, al termine verrà presentato il seguente messaggio:

" UpdateJVM ha aggiornato correttamente alla Java 1.5.0_16 tutte le applicazioni trovate"

Installazione JVM_Update

Nel caso in cui sia verificato qualche problema, il messaggio visualizzato sarà il seguente:

L'installazione di UpdateJVM è completata, ma, mentre questa procedura era in corso, si sono verificati alcuni errori...

In tal caso è possibile contattare il servizio di assistenza ai numeri 848836526 (per gli utenti Entratel) o 848800444 (per gli utenti Fisconline), oppure mediante il sito web http://assistenza.finanze.it.

Si evidenzia che le operazioni su descritte riguardano la sola macchina virtuale Java; pertanto non è necessario installare nuovamente i pacchetti software dell’Agenzia.

Terminata l'installazione, è necessario disattivare gli aggiornamenti automatici di Java; selezionare, atrraverso il pannello di controllo del proprio computer, l'icona Java per aprire la finestra di configurazione.

Dalla scheda di "Aggiornamento" occorre deselezionare l'opzione "Controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti".

Aggiornamento JVM

Confermare la scelta eseguita cliccando sul pulsante "Non Controllare".

Aggiornamento JVM

Confermare infine con il pulsante Applica le operazioni eseguite.

Installazione JVM_Update



Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina

                          

Dai un tuo suggerimento

L'informazione ti soddisfa:


No, perché:

troppo complessa
incompleta
non pertinente

Vuoi darci dei suggerimenti?

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.


immagine del codice di sicurezza
 

 

Pi di pagina