Home » FiscoOnLine » Come fare per... » Utilizzare il Servizio Fisconline » Registrarsi a Fisconline » Registrarsi tramite Smart Card » approfondimenti

 

Come registrare una SmartCard e installare il certificato

Stampa     Invia ad un amico

Affinchè un computer riconosca una Smartcard (rispondente ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS)), è necessario installare sul proprio personal computer appositi driver (modulo CSP) forniti dal provider della SmartCard.

A titolo di esempio, informazioni sul rilascio della SmartCard e sul suo utilizzo possono essere consultate al seguente indirizzo web:

https://www.firma.infocert.it/installazione

NOTA: qualsiasi browser si utilizzi (Internet Explorer, Firefox, ecc.), per il corretto funzionamento della smartcard è necessario che siano stati in precedenza installati i driver di gestione del lettore di schede e della smartcard, forniti dai relativi produttori/erogatori..

L'utilizzo della Smart Card per l'accesso ai Servizi Telematici richiede inoltre l'installazione del Certificato necessario per l'autenticazione.

Con il browser Internet Explorer la registrazione ai servizi telematici ha un funzionamento semplificato grazie all'identificazione automatica del certificato digitale presente nella CNS (-> con la card inserita nel lettore, viene richiesto il codice PIN della smartcard).

Con il browser Firefox oppure nel caso Internet Explorer non rilevi la smartcard, la procedura è più articolata poichè non vi è l'automatismo di identificazione e caricamento del certificato digitale; in tale evenienza al link seguente sono disponibili le istruzioni di configurazione:
INSTALLA MODULO CSP

  • Esempio di scelta del certificato - Browser Internet Explorer

    Esempio di scelta del certificato - Browser Internet Explorer

  • Esempio di scelta certificato - Browser Mozilla FireFox

    Esempio di scelta del certificato - Browser Mozilla FireFox

Alcuni tipi di browser, a seconda delle impostazioni, potrebbero non chiedere la scelta del Certificato; la selezione, in questi casi, riguarderà la conferma dell'unico Certificato disponibile.
Il browser chiederà di digitare il pincode proprio della Smartcard (la finestra potrebbe variare a seconda del software fornito con la Smartcard).

Maschera di richiesta PIN Smartcard



Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina

                          

Dai un tuo suggerimento

L'informazione ti soddisfa:


No, perché:

troppo complessa
incompleta
non pertinente

Vuoi darci dei suggerimenti?

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.


immagine del codice di sicurezza
 

 

Pi di pagina