Funzionalità di supporto - Personalizza la fattura, Controlla fattura, Sigillo fattura, Visualizza PDF della fattura, Accreditare il canale

 

Con questa funzione si può scegliere quale aspetto grafico dare alla fattura.
E' possibile farlo selezionando uno dei modelli proposti - che si differenziano per stile e carattere - e caricando un logo personalizzato in formato immagine.
All'atto del caricamento il logo sarà ridimensionato per adattarlo al modello di fattura scelto.
Le selezioni si devono confermare con i tasti "Carica Modello" e "Carica Logo".
Le scelte saranno applicate alle fatture generate successivamente alla selezione, ma è possibile estenderle anche all'ultima fattura prodotta, richiamandola ed effettuandovi una modifica.



La funzione permette, all'utente che al termine della generazione di un file fattura ha generato un file xml, di controllare la sua correttezza, prima di inviarlo al Servizio di Interscambio.

Tramite la selezione del pulsante "Sfoglia" è necessario scegliere il file da controllare tra quelli presenti sulla propria postazione di lavoro:



Selezionato il file da controllare la maschera presenta nell'apposito riquadro il percorso del file scelto:



Selezionare il pulsante "Controlla" per richiedere al sistema il controllo del file selezionato.


Effettuata la verifica il Sistema di Interscambio restituisce l'esito dei controlli a video per il file o per i file contenuti nell'archivio.

Se il file è risultato corretto si riceve il messaggio "Il file trasmesso è stato controllato con successo" con l'indicazione del Nome del file esaminato.

Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa prodotta:



E' possibile monitorare lo stato della fattura consultando la sezione "Monitoraggio dei file trasmessi".


La funzione permette all'utente, che al termine della generazione di un file fattura deve sigillare il file generato con estensione xml, di apporre il sigillo elettronico dell'Agenzia delle Entrate per garantire l'integrità e l'immodificabilità del file prima di trasmetterlo al Servizio di Interscambio.

Tramite la selezione del pulsante "Sfoglia" è necessario scegliere il file su cui apporre il sigillo elettronico tra quelli presenti sulla propria postazione di lavoro:



Selezionato il file su cui apporre il sigillo elettronico la maschera presenta nell'apposito riquadro il percorso del file scelto:



Selezionare il pulsante "Sigilla" per richiedere al sistema l'apposizione del sigillo elettronico AE per il file selezionato.

Effettuata l'operazione il Sistema di Interscambio restituisce l'esito.

In caso di esito positivo comunica che il file è stato sigillato e visualizza i seguenti dati:

  • Nome file.

Di seguito viene mostrata la maschera di esempio relativa prodotta:



Selezionare il pulsante "Scarica il file con sigillo" per richiedere al sistema lo scarico del file fattura su cui è stato apposto il sigillo.

E' possibile monitorare lo stato della fattura consultando la sezione "Monitoraggio dei file trasmessi".


La funzione, permette all'utente, al termine della generazione di un file fattura, di visualizzare a video il file generato con estensione xml in formato PDF e di poter effettuare il download dello stesso sulla prorpia postazione di lavoro.

Tramite la selezione del pulsante "Sfoglia" è necessario scegliere il file da visualizzare tra quelli presenti sulla propria postazione:



Selezionato il file da visualizzare la maschera presenta nell'apposito riquadro il percorso del file scelto:



Selezionare il pulsante "Visualizza PDF" per richiedere al sistema la visualizzazione del file selezionato.


Viene quindi richiesto di aprire o salvare il file pdf generato:



Selezionando il pulsante "Apri" è possibile visualizzare direttamente il file; di seguito viene mostrato un esempio del PDF prodotto:




Per le modalità di accreditamento del proprio canale (Web-service, Porta di Dominio o FTP) presso il Sistema di Interscambio, secondo quanto riportato nelle Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio, si rimanda alla pagina "Accreditare il canale".