Conservare fattura [per richiedere servizio di Conservazione]

 

Il servizio di conservazione della fattura elettronica è rivolto sia agli operatori economici che a coloro che ricevono fatture elettroniche (e ai relativi intermediari incaricati).


  • possibilità di conservare fatture singole o fatture singole contenute in file archivio nel sistema di conservazione gratuito dell'Agenzia delle Entrate;
  • possibilità di richiedere l'esibizione di fatture conservate nel sistema di conservazione dell'Agenzia delle Entrate;
  • possibilità di visualizzare gli esiti delle proprie richieste e di reperire la messaggistica di ritorno del sistema di conservazione dell'Agenzia delle Entrate;
  • possibilità di scaricare i "Pacchetti di distribuzione" contenenti le fatture per le quali si è chiesta l'esibizione, a valle di motivazione specifica, al sistema di conservazione dell'Agenzia delle Entrate.

NOTE

In caso di avvenuto recesso, il Contribuente potrà richiedere esclusivamente l'esibizione delle fatture elettroniche conservate prima del recesso, per le quali l'Agenzia garantirà il servizio di conservazione per il tempo previsto dell'accordo di servizio (15 anni).



A corredo dei servizi sopra riportati si rende disponibile all'utente un cruscotto di sintesi relativo alle richieste di conservazione ed esibizione rivolte al sistema.

Tutte le richieste in entrata al sistema di conservazione, siano esse di conservazione, ovvero di esibizione, vengono protocollate attraverso il Sistema di gestione documentale dell'Agenzia delle Entrate.


Di seguito vengono indicati i passi da seguire per effettuare la scelta del servizio:



Nell'esempio di Pagina di Benvenuto sopra riportato è visualizzata la sezione Profilo utenza di lavoro, Esercizio delle opzioni e Generazione QR Code; maggiori dettagli informativi sono disponibili nella pagina "Profilo utenza di lavoro".


Selezionare dalla homepage all'interno della sezione "Fatturazione elettronica" il link "Fatturazione elettronica", opportunamente evidenziato, per accedere ai relativi servizi di "Generazione", "Trasmissione", "Conservazione" delle fatture e alle "Funzionalità di supporto".

Selezionare "Corrispettivi" per accedere ai relativi servizi per l'adeguamento dei dispositivi al rispetto dei procedimenti fiscali.

Selezionare "Esercizio delle opzioni" per esercitare l'opzione per la trasmissione telematica all'Agenzia delle entrate dei dati di tutte le fatture, emesse e ricevute, e delle relative variazioni e/o esercitare l'opzione per la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi.

Selezionare "Dati Fatture e Comunicazioni IVA" per accedere ai relativi servizi di "Generazione dei dati delle fatture", "Preparazione e Trasmissione dei dati delle fatture", "Accreditamento del web service", "Aggiornamento dei dati fatture" e di "Accreditamento - Comunicazioni IVA" e la " Preparazione e Trasmissione" dei file Comunicazioni IVA.

Selezionare "Consultazione" per accedere ai relativi servizi di "Dati rilevanti ai fini IVA" e al "Monitoraggio dei file trasmessi".


Fatturazione - Conservazione



Selezionare Accedi alla sezione conservazione per accedere al servizio di conservazione di una fattura elettronica.


Con questo servizio è possibile: