Fatture Elettroniche - Utilizzare i Canali SdI

 

Per inviare e/o ricevere fatture elettroniche non è indispensabile accreditare un canale di tipo FTP o Web-Service; infatti è possibile inviare/ricevere fatture elettroniche anche solo disponendo di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) oppure avvalendosi del servizio di trasmissione disponibile sul portale web f&c dell'Agenzia delle Entrate.

Se si sceglie di utilizzare sia la PEC o le funzionalità del portale, non occorre effettuare alcun accreditamento.

La richiesta di accreditamento finalizzata all’utilizzo di un canale di tipo FTP o Web-Service per la trasmissione e/o la ricezione delle fatture elettroniche presuppone l’esistenza di una struttura a supporto delle attività informatiche e la capacità di gestire un sistema informativo con continuità e disponibilità di personale di presidio.

Si consiglia pertanto di non procedere con questa modalità a coloro che devono inviare/ricevere file fattura in modo sporadico. Per tutti questi soggetti si suggerisce l’utilizzo dei canali alternativi (PEC o portale).

Per ricevere qualsiasi chiarimento sull'opportunità dell'utilizzo di un canale di tipo FTP o Web-service piuttosto che di una casella PEC è possibile contattare il numero verde 800-299940.

Se si intende procedere con l'accreditamento per i canali FTP e WS è necessario effettuare preventivamente una richiesta di accreditamento a sistema che è possibile compilare al link seguente:

Accreditare il canale.

Una volta terminata la compilazione del form si otterrà un file RIchiestaAccreditamento.zip che dovrà essere firmata dal referente dell'Accordo di servizio ed inviata alla casella PEC:

sdi01@pec.fatturapa.it

Se corretta, il Sistema di Interscambio provvederà a lavorare e ad inviare all'utente un messaggio di presa in carico.

Torna alla pagina precedente