I miei dati - Dati Fornitore

 

Le Imprese, società, ditte, operatori economici oppure gli Incaricati per generare una nuova fattura elettronica devono procedere alla compilazione del primo quadro, corrispondente all'inserimento dei dati del fornitore.


Questa pagina visualizza all'utente il primo quadro di compilazione della fattura che riporta i dati principali relativi al blocco, sempre obbligatorio, contenente i dati relativi al cedente/prestatore, ereditati dalla base informativa dell'Anagrafe Tributaria.

I dati del fornitore vengono visualizzati ed eventualmente salvati dall'utente solo durante la compilazione della prima fattura. Al primo accesso i dati vengono reperiti da Anagrafe Tributaria, relativamente al Codice fiscale scelto, e sono eventualmente modificabili (tranne la Partita IVA).

Nella generazione di successive fatture, l'utente non deve compilare nuovamente i dati del fornitore, ma andrà direttamente in compilazione dei dati del Cliente.
Rimane la possibilità di ritornare nel quadro relativo al fornitore per aggiungere eventuali campi facoltativi o modificare i dati inseriti.


Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa (sezione "I miei dati").

  • Partita IVA *: [Codice identificativo fiscale]
  • Denominazione: Ditta, denominazione o ragione sociale (ditta, impresa, società, ente), da valorizzare in alternativa ai campi Nome e Cognome

N.B.: la partita IVA è modificabile nel caso di emissione fattura da parte di diverso soggetto emittente (selezionare nella sezione "Altri dati" la voce "Soggetto emittente").

  • Codice fiscale: Numero di Codice Fiscale
  • Nome: Nome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo "Cognome" in alternativa al campo "Denominazione"
  • Cognome: Cognome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo "Nome" in alternativa al campo "Denominazione"
  • Regime fiscale prevalente*: selezione dal menu a tendina
  • Indirizzo*: indirizzo della sede del cedente o prestatore (nome della via, piazza, etc)
  • Numero civico: numero civico della sede riferito all'indirizzo (da non indicare se già presente nel campo indirizzo)
  • CAP*: Codice di Avviamento Postale della sede
  • Comune*: Comune relativo alle sede del cedente / prestatore
  • Provincia: Sigla della provincia di appartenenza del comune indicato
  • Nazione*: Codice della nazione della sede espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code.

N.B.: i campi contrassegnati con un asterisco " * " sono obbligatori.



E' possibile aggiungere altri dati, selezionando una o più caselle disponibili nella sezione "Altri dati", in modo da integrare l'anagrafica de "I miei dati".


Ad esempio, selezionando la casella Contatti viene mostrata la maschera di seguito riportata:



Queste sezioni aggiuntive sono provviste della voce "Elimina" presente in alto sulla destra; se selezionata la sezione viene rimossa.


Generalmente l'identificativo fiscale Partita IVA della sezione "I miei dati" non è modificabile da parte dell'utente, a meno che:

  • Non venga selezionato come tipo documento "Autofattura ex art. 6 d.Lgs.47/97"
  • Non venga impostato il check su "Soggetto emittente" in Altri dati cedente.

In questi ultimi due casi specifici l'utente ha la possibilità di modificare tutti i dati del cedente/prestatore ma non ha la possibilità di salvarli sulla base dati.

Tramite apposita funzionalità è possibile ripulire i dati del cedente/prestatore affinchè possano essere inseriti quelli del soggetto per il quale si sta emettendo la fattura.

Selezionando nella sezione Altri dati il check Soggetto emittente e dopo aver selezionato nella sezione visualizzata "Soggetto emittente" la natura del soggetto ('Cessionario/Committente' o 'Terzo') la maschera, dopo aver premuto il pulsante "Pulisci i miei dati" presenterà i campi editabili, come nell'esempio di seguito riportato:



Sarà quindi possibile inserire i campi dell'anagrafica del cedente/prestatore come riportato di seguito:



NOTE

Nel caso in cui venga tolto il check sul "Soggetto emittente" o venga modificata la tipologia documento i dati originari del cedente/prestatore dovranno essere ripristinati a cura dell'utente in sessione sul portale.


Sui campi singoli o blocchi di campi facoltativi aggiunti, l'utente potrà effettuare successive modifiche/eliminazioni.

Selezionare il pulsante "Salva i miei dati" per procedere al salvataggio dei dati indicati nel sistema.

Selezionare il pulsante "Pulisci i miei dati": questo pulsante risulterà attivo solamente nel caso che sia stato selezionato il check su "Soggetto emittente" nella sezione "Altri dati" e dopo aver selezionato la natura del soggetto emittente ('Cessionario/Committente' o 'Terzo').

Selezionare il pulsante "Vai a Cliente" per proseguire nella compilazione.

Selezionare il pulsante "Torna a Generazione" per tornare alla pagina di selezione di generazione fattura.

NOTE

L'utente visualizza nella stessa pagina eventuali errori di compilazione o di validità dei dati inseriti. Inoltre vengono effettuati controlli real time sulla validità e sull'esistenza degli identificativi fiscali inseriti, come nell'esempio di seguito riportato:




Questa pagina visualizza all'utente il primo quadro di compilazione della fattura che riporta i dati principali relativi al blocco, sempre obbligatorio, contenente i dati relativi al cedente/prestatore, ereditati dalla base informativa dell'Anagrafe Tributaria.

I dati del fornitore vengono visualizzati ed eventualmente salvati dall'utente solo durante la compilazione della prima fattura. Al primo accesso come indicato in precedenza i dati vengono reperiti da Anagrafe Tributaria, relativamente al Codice fiscale scelto, e sono eventualmente modificabili (tranne la Partita IVA).

Nelle generazioni successive l'utente non deve compilare nuovamente i dati andando direttamente in compilazione dei dati del Cliente con la possibilità di ritornare facoltativamente nel quadro relativo al fornitore per aggiungere eventuali campi facoltativi (non essendo essi salvati in nessun caso) o modificare i dati inseriti.


Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa (sezione "I miei dati").

  • Partita IVA *: [Codice identificativo fiscale]
  • Denominazione: Ditta, denominazione o ragione sociale (ditta, impresa, società, ente), da valorizzare eventualmente in alternativa ai campi Nome e Cognome

N.B.: la partita IVA è modificabile nel caso di emissione fattura da parte di diverso soggetto emittente (selezionare nella sezione "Altri dati" la voce "Soggetto emittente") o nel caso di AUTOFATTURA ex art.6 d. Lgs 471/97 nell'ambito della fattura ordinaria.

  • Codice fiscale: Numero di Codice Fiscale
  • Nome: Nome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo Cognome in alternativa al campo Denominazione
  • Cognome: Cognome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo Nome in alternativa al campo Denominazione
  • Regime fiscale prevalente*: selezione dal menu a tendina (vedi codifica)
  • Indirizzo*: indirizzo della sede del cedente o prestatore (nome della via, piazza, etc)
  • Numero civico: numero civico della sede riferito all'indirizzo (da non indicare se già presente nel campo indirizzo)
  • CAP*: Codice di Avviamento Postale della sede
  • Comune*: Comune relativo alle sede del cedente / prestatore
  • Provincia: Sigla della provincia di appartenenza del comune indicato
  • Nazione*: Codice della nazione della sede espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code.

N.B.: i campi contrassegnati con un asterisco ( * ) sono obbligatori.



E' possibile aggiungere altri dati, selezionando, una o più caselle presentate nella sezione "Altri dati", in modo da integrare l'anagrafica de "I miei dati".
Effettuata la selezione compare la maschera di seguito riportata:



Ad esempio, selezionando la casella Contatti viene mostrata una pagina di seguito riportata:



Queste sezioni aggiuntive sono provviste della voce "Elimina" presente in alto sulla destra; se selezionata la sezione viene rimossa.


Generalmente l'identificativo fiscale Partita IVA della sezione "I miei dati" non è modificabile da parte dell'utente, a meno che:

  • Non venga selezionato come tipo documento "Autofattura ex art. 6 d.Lgs.47/97"
  • Non venga impostato il check su "Soggetto emittente" in Altri dati cedente.

In questi ultimi due casi specifici l'utente ha la possibilità di modificare tutti i dati del cedente/prestatore ma non ha la possibilità di salvarli sulla base dati.

Tramite apposita funzionalità è possibile ripulire i dati del cedente/prestatore affinchè possano essere inseriti quelli del soggetto per il quale si sta emettendo la fattura.

Selezionando nella sezione Altri dati il check Soggetto emittente e dopo aver selezionato nella sezione visualizzata "Soggetto emittente" la natura del soggetto ('Cessionario/Committente' o 'Terzo') la maschera, dopo aver premuto il pulsante "Pulisci i miei dati" presenterà i campi editabili, come nell'esempio di seguito riportato:



Sarà quindi possibile inserire i campi dell'anagrafica del cedente/prestatore come riportato di seguito:



NOTE

Nel caso in cui venga tolto il check sul "Soggetto emittente" o venga modificata la tipologia documento i dati originari del cedente/prestatore dovranno essere ripristinati a cura dell'utente in sessione sul portale.


Sui campi singoli o blocchi di campi facoltativi aggiunti, l'utente potrà effettuare successive modifiche/eliminazioni.

Selezionare il pulsante "Salva i miei dati" per procedere al salvataggio dei dati indicati nel sistema.

Selezionare il pulsante "Pulisci i miei dati": questo pulsante risulterà attivo solamente nel caso che sia stato selezionato il check su "Soggetto emittente" nella sezione "Altri dati" e dopo aver selezionato la natura del soggetto emittente ('Cessionario/Committente' o 'Terzo').

Selezionare il pulsante "Vai a Cliente" per proseguire nella compilazione.

Selezionare il pulsante "Torna a Generazione" per tornare alla pagina di selezione di generazione fattura.

NOTE

L'utente visualizza nella stessa pagina eventuali errori di compilazione o di validità dei dati inseriti. Inoltre vengono effettuati controlli real time sulla validità e sull'esistenza degli identificativi fiscali inseriti, come nell'esempio di seguito riportato:




Questa pagina visualizza all'utente il primo quadro di compilazione della fattura che riporta i dati principali relativi al blocco, sempre obbligatorio, contenente i dati relativi al cedente/prestatore, ereditati dalla base informativa dell'Anagrafe Tributaria.

I dati del fornitore vengono visualizzati ed eventualmente salvati dall'utente solo durante la compilazione della prima fattura. Al primo accesso come indicato in precedenza i dati vengono reperiti da Anagrafe Tributaria, relativamente al Codice fiscale scelto, e sono eventualmente modificabili (tranne la Partita IVA).

Nelle generazioni successive l'utente non deve compilare nuovamente i dati andando direttamente in compilazione dei dati del Cliente con la possibilità di ritornare facoltativamente nel quadro relativo al fornitore per aggiungere eventuali campi facoltativi (non essendo essi salvati in nessun caso) o modificare i dati inseriti.


Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa (sezione "I miei dati").

  • Partita IVA *: [Codice identificativo fiscale]

N.B.: la partita IVA è modificabile nel caso di emissione fattura da parte di diverso soggetto emittente (selezionare nella sezione "Altri dati" la voce "Soggetto emittente").

  • Codice fiscale: Numero di Codice Fiscale
  • Denominazione: Ditta, denominazione o ragione sociale (Ditta, Impresa, Società, Ente), da valorizzare in alternativa ai campi Nome e Cognome
  • Nome: Nome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo "Cognome" in alternativa al campo "Denominazione"
  • Cognome: Cognome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo "Nome" in alternativa al campo "Denominazione"
  • Regime fiscale prevalente*: selezione dal menu a tendina (vedi codifica)
  • Indirizzo*: indirizzo della sede del cedente o prestatore (nome della via, piazza, etc)
  • Numero civico: numero civico della sede riferito all'indirizzo (da non indicare se già presente nel campo indirizzo)
  • CAP*: Codice di Avviamento Postale della sede
  • Comune*: Comune relativo alle sede del cedente / prestatore
  • Provincia: Sigla della provincia di appartenenza del comune indicato
  • Nazione*: Codice della nazione della sede espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code.

N.B.: i campi contrassegnati con un asterisco ( * ) sono obbligatori.



E' possibile aggiungere altri dati, selezionando, una o più caselle presentate nella sezione "Altri dati", in modo da integrare l'anagrafica de "I miei dati".
Effettuata la selezione compare la maschera di seguito riportata:



Selezionando ad esempio la casella Iscrizione REA viene aggiunta una sezione nella maschera originaria, come di seguito riportato:



Queste sezioni aggiuntive sono provviste della voce "Elimina" presente in alto sulla destra; se selezionata la sezione viene rimossa.


Sui campi singoli o blocchi di campi facoltativi aggiunti, l'utente potrà effettuare successive modifiche/eliminazioni.

Selezionare il pulsante "Salva i miei dati" per procedere al salvataggio dei dati indicati nel sistema.

Selezionare il pulsante "Vai a Cliente" per proseguire nella compilazione.

Selezionare il pulsante "Torna a Generazione" per tornare alla pagina di selezione di generazione fattura.


NOTE


L'utente visualizza nella stessa pagina eventuali errori di compilazione o di validità dei dati inseriti. Inoltre vengono effettuati controlli real time sulla validità e sull'esistenza degli identificativi fiscali inseriti, come nell'esempio di seguito riportato: