Generazione da template - Fattura carburante

 

Per supportare gli utenti nella generazione delle fatture elettroniche sono stati implementati una serie di template di Fattura Ordinaria da prendere come esempio o come base per una compilazione più veloce e guidata degli elementi che compongono alcune tipologie specifiche di fatture (in particolare la fattura per cessione di carburante).

Di seguito vengono descritte le operazioni per generare una fattura carburante.

Selezionare il link "Fatturazione elettronica e Conservazione", opportunamente evidenziato, presente all'interno della sezione "Fatturazione elettronica e Conservazione", per procedere con la generazione di una fattura elettronica.



Alla selezione viene quindi visualizzata la homepage della "Generazione" che riporta tutti i link delle varie funzionalità disponibili. Tra queste è presente una sezione dedicata alla generazione delle fatture a partire da un template predisposto a sistema denominata "Generazione da template":



L'icona icona Info (posta a fianco del link "Fattura carburante") conterrà l'informazione sulla tipologia di fattura a cui il template fa riferimento.

Accedendo a questo template l'utente visualizza il wizard di generazione fattura elettronica in cui:



  • La sezione "Dati della fattura" si presenta invece come descritto di seguito in questa pagina, con la tipologia documento preimpostata a "Fattura", senza il campo "Regime fiscale valido per la fattura che si sta generando", senza la sezione "Altri dati".

Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa visualizzata:



La sezione "Beni e servizi" si presenta come segue, con la descrizione del bene e l'aliquota IVA preimpostata dal sistema, senza il campo "Natura", con un campo editabile e obbligatorio per il costo del carburante comprensivo di IVA e un campo (calcolato dal sistema) per il costo carburante al netto di IVA, con le sezioni "Codice articolo" e "Altri dati gestionali" già aperte.

Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa visualizzata:



Inseriti i dati richiesti la sezione riepilogativa dei Beni e servizi "Dati della fattura carburante"si presenterà come di seguito riportato:



La sezione "Verifica dati" non subisce modifiche e si presenterà come nell'esempio di seguito mostrato:



Selezionare il pulsante "Conferma" per passare alla pagina di riepilogo finale in cui salvare l'xml relativo alla fattura compilata.

Di seguito viene mostrato un esempio della maschera di Riepilogo visualizzata:



Generata la fattura, è necessario confermare i dati e procedere all'invio.

E' sempre possibile visualizzare il file PDF della fattura tramite la selezione del relativo pulsante; il file si presenterà come nell'esempio di seguito riportato:



Torna alla pagina precedente