Registrazione massiva per più soggetti IVA deleganti - Elaborazione dati registrazione massiva

 

Una volta effettuato il caricamento della richiesta di registrazione massiva il sistema rilascia un identificativo della richiesta e inizia a processare, in maniera asincrona, le richieste pervenute. Non viene rilasciato altro tipo di ricevuta all’utente.


Controlli autorizzativi sulla coerenza della richiesta


Il primo passo di elaborazione asincrona consiste nella verifica dei profili autorizzativi posseduti dall’utente in sessione che ha inoltrato la richiesta. L’utente deve essere in possesso, per ogni soggetto IVA delegante indicato nella richiesta, dei profili autorizzativi che attualmente permettono la registrazione dell’indirizzo telematico (puntuale e massiva).

Oltre alla verifica dei profili autorizzativi, in questo step viene controllata l’esistenza e validità dell’identificativo fiscale per il quale si sta richiedendo la registrazione dell’indirizzo telematico.

Qualora i due controlli citati non venissero superati il sistema scarta il record da registrare memorizzando i motivi dello scarto.


Elaborazione dati della richiesta ed aggiornamento della base informativa


Nel secondo passo di elaborazione dati vengono processate le singole occorrenze contenute nella richiesta e per ciascuna di esse viene controllato:

  • l’esistenza e la validità del codice destinatario nel caso in cui questo sia indicato.
  • la correttezza formale della PEC nel caso in cui questa sia indicata.
  • la correttezza dell’operazione richiesta (I per inserimento, A per aggiornamento, E per eliminazione).
  • se l'identificativo fiscale è presente più di una volta tutte le relative righe vengono scartate.

 

Superati tali controlli l’elaborazione procede con l’aggiornamento della base dati contenente le informazioni sulla registrazione.

Se i controlli non vengono superati il sistema scarta il/i record da registrare memorizzando i motivi dello scarto.


Torna alla pagina elettronica "Come accedere alla funzionalità di Registrazione dell'indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche - registrazione massiva ".