Esercitare le Opzioni

 

Per trasmettere i dati delle fatture e dei corrispettivi è necessario esercitare le relative opzioni.

L'utente accede alle funzionalità di esercizio delle opzioni dopo aver selezionato l'utenza di lavoro.

Per accedere alle funzionalità di esercizio delle opzioni è necessario aver selezionato un'utenza di lavoro che abbia almeno una partita IVA associata (attiva, cessata o sospesa).
La partita IVA può corrispondere a un contribuente IVA (censito tramite modello AA7 o AA9) o a un soggetto non residente identificato ai fini IVA (tramite modello ANR).

Se all'utenza di lavoro selezionata è associata più di una partita IVA, è necessario individuare quella per la quale si vogliono esercitare le opzioni.

La possibilità di esercitare le opzioni e l'accesso alla consultazione dei dati relativi alle opzioni già esercitate dipendono dallo stato della partita IVA selezionata, come riportato nella "tabella Stato Partita IVA".

╚ sempre possibile la consultazione dell'elenco delle opzioni esercitate per tutte le partite IVA, comprese quelle cessate, associate all'utenza di lavoro.

Se l'utenza selezionata corrisponde al codice fiscale di una persona fisica deceduta, è possibile la sola consultazione delle eventuali opzioni già esercitate.