Fattura PA - Dati Cliente

 

Questa pagina visualizza all'utente il secondo quadro di compilazione della fattura che riporta il blocco contenente i dati fiscali e anagrafici del cessionario/committente.


Rubrica clienti

I dati del cliente possono essere inseriti manualmente e salvati in una rubrica, fino a un massimo di 500 occorrenze al termine del completamento della compilazione dei dati di un nuovo Cliente. Nelle successive generazioni della fattura l'utente può scegliere di riprendere i Contatti salvati precedentemente in rubrica e di utilizzarli per il file che sta creando.
Questa rubrica è visibile nella pagina sulla destra a fianco del titolo della sezione Cliente; i relativi record possono essere selezionati, modificati o eliminati.

NOTE

Questa funzionalità è fruibile con modalità di lavoro "Me stesso" ed è resa disponibile anche agli operatori che lavorano in nome e per conto di altre Partite IVA in qualità di delegati, incaricati o tutori.

La rubrica dei clienti di un soggetto economico è quindi visibile anche ai delegati, incaricati e tutori di tale soggetto purchè questi siano in possesso del profilo per la generazione delle fatture elettroniche e precisamente:

  • Profilo "Fatturazione elettonica (generazione, trasmissione e conservazione)"

e di almeno uno tra i seguenti due profili:

  • "Consultazione"
  • "Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche".

I soggetti intermediari che lavorano senza una delega specifica non avranno accesso alla Rubrica clienti.


Una volta effettuato l'intervento, nel momento in cui si accederà alla "Rubrica clienti", il soggetto che lavora per se stesso visualizzerà tutti i clienti a prescindere da chi li ha inseriti (lui stesso o uno dei suoi rappresentanti). Il soggetto rappresentante (delegato, incaricato o tutore) quindi vedrà e potrà modificare tutti i clienti inseriti da:

  • lui stesso per il soggetto rappresentato
  • soggetto rappresentato
  • altri soggetti rappresentanti lo stesso delegante/incaricante.

Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa:




QR code

Viene consentito di leggere il QR code per caricare automaticamente i dati del cliente. Vai alla pagina di approfondimento.


Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa alla sezione "Cliente".


  • Partita IVA: [numero di identificazione fiscale ai fini IVA]
    • Id Paese: codice della nazione espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code
    • Codice identificativo fiscale
  • Codice Fiscale: Numero di Codice Fiscale
  • pulsante Recupero Dati anagrafici e di Registrazione: In base alle norme e regole vigenti in materia di privacy, si precisa che le informazioni recuperate da AT e rese disponibili sono differenti a seconda della natura del soggetto ricercato:
    nel caso di Ditta Individuale, le informazioni visualizzate sono limitate alla "Denominazione" per quanto riguarda i dati anagrafici e, nel caso in cui il soggetto abbia un indirizzo di ricezione fatture registrato, sono limitate alla generica informazione Codice Destinatario = 0000000;
    nel caso di operatore economico PNF vengono invece visualizzate tutte le informazioni anagrafiche e di registrazione (PEC ovvero Codice Destinatario)
  • Denominazione: Ditta, denominazione o ragione sociale (ditta, impresa, società, ente), da valorizzare in alternativa ai campi Nome e Cognome
  • Nome: Nome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo Cognome in alternativa al campo Denominazione
  • Cognome: Cognome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo Nome in alternativa al campo Denominazione
  • Indirizzo *: indirizzo della sede del cessionario committente (nome della via, piazza etc.)
  • Numero civico: numero civico riferito all'indirizzo
  • CAP *: codice di avviamento postale
  • Comune *: comune relativo alle sede del cedente/prestatore
  • Provincia : sigla della provincia di appartenenza del comune indicato
  • Nazione *: codice della nazione espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code
  • Codice destinatario *: per le fatture verso la PA (B2G) contiene il codice, di 6 caratteri, dell'ufficio destinatario della fattura, definito dall'amministrazione di appartenenza come riportato nella rubrica "indice PA".

N.B.: i campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori.



E' possibile aggiungere ulteriori dati selezionando una o più caselle presentate nella sezione "Altri dati", in modo da integrare l'anagrafica dei dati "Cliente", come indicato di seguito, selezionando il link seguente:


Ad esempio, selezionando la casella Codice EORI viene mostrata la maschera di seguito riportata:



Nel caso specifico nel campo "Codice EORI" dovrà essere inserito il Numero del Codice EORI (Economic Operator Registration and Identification) in base al Regolamento (CE) n. 312 del 16 aprile 2009. In vigore dal 1° luglio 2009.

Queste sezioni aggiuntive sono provviste della voce "Elimina" presente in alto sulla destra; se selezionata la sezione viene rimossa.


Sui campi singoli o blocchi di campi facoltativi aggiunti, l'utente potrà effettuare successive modifiche/eliminazioni.

Selezionare il pulsante "Pulisci dati" per cancellare i dati presenti nella maschera.

Selezionare il pulsante "Salva Cliente" per procedere al salvataggio nella rubrica dell'applicazione dei dati indicati.

Selezionare il pulsante "Vai a Dati della fattura" per proseguire nella compilazione.

Selezionare il pulsante "Torna a I miei dati" per tornare alla pagina del primo quadro di compilazione della fattura elettronica (FatturaPA).

NOTE

L'utente visualizza nella stessa pagina eventuali errori di compilazione o di validità dei dati inseriti. Inoltre vengono effettuati controlli real time sulla validità e sull'esistenza degli identificativi fiscali inseriti, come nell'esempio di seguito riportato: