Fattura ordinaria - Dati Fornitore

 

Questa pagina visualizza all'utente il primo quadro di compilazione della fattura che riporta i dati principali relativi al blocco, sempre obbligatorio, contenente i dati relativi al cedente/prestatore, ereditati dalla base informativa dell'Anagrafe Tributaria.

I dati del fornitore vengono visualizzati ed eventualmente salvati dall'utente solo durante la compilazione della prima fattura. Al primo accesso come indicato in precedenza i dati vengono reperiti da Anagrafe Tributaria, relativamente al Codice fiscale scelto, e sono eventualmente modificabili (tranne la Partita IVA).

Nelle generazioni successive l'utente non deve compilare nuovamente i dati andando direttamente in compilazione dei dati del Cliente con la possibilità di ritornare facoltativamente nel quadro relativo al fornitore per aggiungere eventuali campi facoltativi (non essendo essi salvati in nessun caso) o modificare i dati inseriti.


Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa (sezione "I miei dati").

  • Partita IVA *: [Codice identificativo fiscale]

N.B: la partita Iva è modificabile nel caso di emissione fattura da parte di un terzo soggetto o nel caso di AUTOFATTURA ex art.6 d. Lgs 471/97 nell’ambito della fattura ordinaria.

  • Codice fiscale*: Numero di Codice Fiscale
  • Denominazione*: Ditta, denominazione o ragione sociale (ditta, impresa, società, ente), da valorizzare in alternativa ai campi Nome e Cognome
  • Nome*: Nome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo Cognome in alternativa al campo Denominazione
  • Cognome*: Cognome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo Nome in alternativa al campo Denominazione
  • Regime fiscale prevalente*: selezione dal menu a tendina
  • Indirizzo*: indirizzo della sede del cedente o prestatore (nome della via, piazza, etc)
  • Numero civico: numero civico della sede riferito all'indirizzo (da non indicare se già presente nel campo indirizzo)
  • CAP*: Codice di Avviamento Postale della sede
  • Comune*: Comune relativo alle sede del cedente / prestatore
  • Provincia: Sigla della provincia di appartenenza del comune indicato
  • Nazione*: Codice della nazione della sede espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code.

N.B.: i campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori.



L'utente può aggiungere nella maschera, selezionando le caselle della sezione "Altri dati", ulteriori campi che andranno ad integrare la stessa con apposite sezioni.


Di seguito la maschera che riporta l'elenco delle ulteriori voci:



Ad esempio, selezionando la casella Contatti viene mostrata la pagina di seguito riportata:



Queste sezioni aggiuntive sono provviste della voce "Elimina" presente in alto sulla destra; se selezionata la sezione viene rimossa.


Sui campi singoli o blocchi di campi facoltativi aggiunti, l'utente potrà effettuare successive modifiche/eliminazioni.

Selezionare il pulsante "Salva i miei dati" per procedere al salvataggio dei dati indicati nel sistema.

Selezionare il pulsante "Vai a Cliente" per proseguire nella compilazione.

Selezionare il pulsante "Torna a Generazione" per tornare alla pagina di selezione di generazione fattura.


NOTE


L'utente visualizza nella stessa pagina eventuali errori di compilazione o di validità dei dati inseriti. Inoltre vengono effettuati controlli real time sulla validità e sull'esistenza degli identificativi fiscali inseriti, come nell'esempio di seguito riportato: