Profili

Operatori economici

icona link utili

Sono i soggetti passivi IVA che emettono fatture (per "vendita" di beni o servizi) o che ricevono fatture (per "acquisto" di beni o servizi) e le trasmettono tramite SdI; hanno aderito all'opzione per la trasmissione dei dati ex articolo 1, comma 3 d.Lgs. 127/15.

trasmettono all'Agenzia delle Entrate, quali soggetti che svolgono attività di commercio al minuto e assimilate (ex art. 22 DPR 633/72), i corrispettivi derivanti dalla cessione di beni effettuata tramite distributori automatici.

aderiscono all'opzione per la trasmissione dei dati dei corrispettivi ex articolo 2, comma 1, d.Lgs. 127/2015.

Possono appartenere a grandi realtà industriali così come provenire da piccole realtà locali. Il loro livello di informazione in materia può essere elevato, in quanto utilizzatori della fatturazione elettronica verso la PA, e possono avere già un alto livello di automazione. Al contrario potrebbero essere poco informati e/o scarsamente predisposti all'utilizzo di tecnologie per gestire il flusso informatico di documenti elettronici: in questo caso possono avvalersi di un soggetto terzo. Ai fini del monitoraggio dei flussi che siano fatture, dati fatture o corrispettivi, possono operare direttamente o incaricare un soggetto terzo.