Generare Documento Commerciale - Reso - Info


In questa sezione vengono indicati i passi da seguire per effettuare la generazione di un Documento Commerciale online di Reso.


Questo primo quadro di compilazione del documento commerciale visualizza all'utente i dati principali relativi al blocco, sempre obbligatorio, contenente i dati relativi al cedente/prestatore, ereditati dalla base informativa dell'Anagrafe Tributaria. 


    Dati in visualizzazione
    • Identificativi fiscali
    • Partita IVA : [Codice identificativo fiscale]
    • Codice fiscale: [Codice identificativo fiscale]
    Dati modificabili, da inserire / selezionare
    • Altri identificativi fiscali
    • Denominazione : Ditta, denominazione o ragione sociale (ditta, impresa, societą, ente), da valorizzare in alternativa ai campi Nome e Cognome
    • Nome : Nome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo Cognome in alternativa al campo Denominazione
    • Cognome : Cognome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo Nome in alternativa al campo Denominazione
    • Indirizzo : indirizzo della sede del cedente o prestatore (nome della via, piazza, etc)
    • Numero civico: numero civico della sede riferito all'indirizzo (da non indicare se gią presente nel campo indirizzo)
    • CAP : Codice di Avviamento Postale della sede
    • Comune : Comune relativo alle sede del cedente / prestatore
    • Provincia: Sigla della provincia di appartenenza del comune indicato
    • Nazione : Codice della nazione della sede espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code.

NOTE

Le modifiche non avranno effetti sulla base informativa dell'Anagrafe Tributaria ma SOLO su quella del Documento commerciale.


Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa:



Selezionare il pulsante Vai a Dati documento commerciale per proseguire nella compilazione.

Questo secondo quadro di compilazione, se si è scelto di generare un "Reso", visualizza una maschera che riporta i dati del documento originario e quelli da modificare:

Selezionando nel campo “Tipo operazione”  la voce “Reso” viene visualizzata la seguente maschera:

Dati in visualizzazione, selezionabili


  • Tipo operazione *: Tipologia di documento [Annullo, Reso]

Dati da inserire

Sezione Reso


Documento commerciale originario

  • Numero progressivo *

N.B.: i campi contrassegnati dal simbolo ( * ) sono obbligatori.




Nel campo “Numero progressivo”  l'utente deve inserire, obbligatoriamente, il numero progressivo assegnato dal sistema al documento commerciale da cui detrarre il reso merce e selezionare il pulsante “Cerca”:



Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa:


Dati in visualizzazione

    Dati documento commerciale
  • Tipo operazione: tipologia di documento [Vendita,Annullo,Reso]
  • Data emissione: data del documento (secondo il formato ISO8601:2004)

Sezione Reso o Annullo

  • Sottosezione Documento commerciale originario
    • Numero progressivo: numero progressivo del documento commerciale su cui applicare il reso.

Sezione Elementi contabili


  • Resi pregressi: numero di unità rese eventualmente in precedenza;
  • Reso: numero unità rese;
  • Q.tà: numero di unità di beni e/o servizi ceduti;
  • Descrizione Prodotto: natura e qualità dell'oggetto della cessione/prestazione;
  • Prezzo unitario  €: prezzo unitario del bene/servizio; nel caso di beni ceduti a titolo di sconto, premio o abbuono, l'importo indicato    rappresenta  il  "valore normale";
  • Imponibile €: importo totale della merce o servizi forniti (non tiene conto di eventuali sconti / maggiorazioni) - IVA esclusa; - calcolato dal sistema;
  • Sconto  €: eventuale sconto praticato;
  • Imponibile al netto dello sconto €: importo totale della merce o servizi - IVA esclusa; calcolato dal sistema;
  • Aliquota IVA: aliquota (%) IVA applicata al bene/servizio; [Il campo "Aliquota" deve contenere il valore espresso in termini percentuali (es.: 22.00 e non 0.22). I decimali, separati dall'intero con il carattere punto ("."), vanno sempre indicati anche se pari a zero.];
  • IVA €: valorizza l’importo  dell’imposta in base  all’aliquota selezionata - calcolato dal sistema;
  • Totale €: importo comprensivo  di tutti  gli elementi presenti nel documento - calcolato dal sistema;
  • Totale Reso: €
  • Ammontare complessivo Reso: € - importo detraibile/deducibile:  eventuali importi detraibili/deducibili - calcolato dal sistema;

Elementi contabili documento originario


  • Importo totale IVA: € - valorizza l'importo  dell'imposta in base  all'aliquota selezionata - calcolato dal sistema;
  • Importo detraibile/deducibile: € - eventuali importi da detraibili/deducibili;
  • Sconto totale: € - eventuale sconto praticato;
  • Totale imponibile: € - importo del "Totale" detratto l'eventuale sconto applicato - calcolato dal sistema;
  • Ammontare complessivo: € - importo complessivo da saldare - calcolato dal sistema.

Dati modificabili

  • Tipo operazione: tipologia di documento [Vendita,Annullo,Reso]
  • Reso: numero unità rese;


Selezionare il pulsante Torna ai miei dati per tornare nella maschera relativa ai miei dati;

Selezionare il pulsante Vai a Verifica per passare alla maschera di riepilogo per la verifica dei dati del documento commerciale.

Questo terzo quadro visualizza all'utente dati di riepilogo per la Verifica dei dati inseriti. I dati compilati possono essere visualizzati ed effettuarne il salvataggio.

Dati in visualizzazione

    Cedente/prestatore
  • Partita IVA/Codice fiscale:
  • Nome
  • Cognome

I campi "Nome" e "Cognome" sono in alternativa a "Denominazione".

    Dati documento commerciale
    • Tipo operazione: Tipologia di documento [Vendita, Annullo, Reso];
    • Data emissione: Data del documento (secondo il formato ISO8601:2004).
      Elementi contabili
    • Resi pregressi: numero di unità rese eventualmente in precedenza;
    • Reso: numero unità rese;
    • Q.tà: numero di unità di beni e/o servizi ceduti;
    • Descrizione Prodotto: natura e qualità dell'oggetto della cessione/prestazione;
    • Prezzo unitario  €: prezzo unitario del bene/servizio; nel caso di beni ceduti a titolo di sconto, premio o abbuono, l'importo indicato    rappresenta  il  "valore normale";
    • Imponibile €: importo totale della merce o servizi forniti (non tiene conto di eventuali sconti / maggiorazioni) - IVA esclusa; calcolato dal sistema;
    • Sconto  €: eventuale sconto praticato;
    • Imponibile al netto dello sconto €: importo totale della merce o servizi - IVA esclusa; calcolato dal sistema;
    • Aliquota IVA: aliquota (%) IVA applicata al bene/servizio; [Il campo "Aliquota" deve contenere il valore espresso in termini percentuali (es.: 22.00 e non 0.22). I decimali, separati dall'intero con il carattere punto ("."), vanno sempre indicati anche se pari a zero.];
    • IVA €:  valorizza l’importo  dell’imposta in base  all’aliquota selezionata - calcolato dal sistema;
    • Totale €: importo comprensivo  di tutti  gli elementi presenti nel documento - calcolato dal sistema;
    • Totale Reso: € ;
    • Ammontare complessivo Reso €: importo detraibile/deducibile: €  eventuali importi da detraibili/deducibili - calcolato dal sistema.
      Elementi contabili documento originario
    • Importo totale IVA :€: valorizza l’importo  dell’imposta in base  all’aliquota selezionata - calcolato dal sistema;
    • Sconto totale: €: eventuale sconto praticato;
    • Importo detraibile/deducibile: €: eventuali importi da detraibili/deducibili;
    • Totale imponibile: €: importo del “Totale” detratto l’eventuale sconto applicato - calcolato dal sistema;
    • Ammontare complessivo: €: importo complessivo da saldare - calcolato dal sistema.

    Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa:


    Selezionare il pulsante Torna ai Dati documento commerciale per tornare nella maschera relativa ai miei dati;

    Selezionare il pulsante Vai a Conferma e Stampa per confermare i dati inseriti ed stamparli in formato PDF.

Questo quarto quadro di compilazione riporta i dati essenziali del documento per cui si sta procedendo.


Dati in visualizzazione

  • Tipo operazione: Tipologia di documento [Vendita,Annullo,Reso];
  • Data emissione: Data del documento (secondo il formato ISO8601:2004).


Selezionare il pulsante "Torna a Verifica per tornare alla maschera di verifica dei dati inseriti.

Se i dati prospettati sono corretti l’utente deve selezionare il pulsante “Conferma” e dall'informativa che segue il pulsante "Procedi" per portare a termine l’operazione di Reso; una volta confermato, il Documento non potrą essere pił aggiornato e/o cancellato .




Selezionare il pulsante Scarica e Stampa file per effettuare il download del file ed eventualmente procedere con la stampa in formato PDF.

NOTE

Se l'operazione di conferma termina correttamente, il sistema assegna al documento di reso un numero progressivo univoco.