Generare Documento Commerciale - Vendita - Info


In questa sezione vengono indicati i passi da seguire per effettuare la generazione di un Documento Commerciale online di Vendita.


Questo primo quadro di compilazione del documento commerciale visualizza all'utente i dati principali relativi al blocco, sempre obbligatorio, contenente i dati relativi al cedente/prestatore, ereditati dalla base informativa dell'Anagrafe Tributaria. 


    Dati in visualizzazione
    • Identificativi fiscali
    • Partita IVA : [Codice identificativo fiscale]
    • Codice fiscale: [Codice identificativo fiscale]
    Dati modificabili, da inserire / selezionare
    • Altri identificativi fiscali
    • Denominazione : Ditta, denominazione o ragione sociale (ditta, impresa, società, ente), da valorizzare in alternativa ai campi Nome e Cognome
    • Nome : Nome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo Cognome in alternativa al campo Denominazione
    • Cognome : Cognome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo Nome in alternativa al campo Denominazione
    • Indirizzo : indirizzo della sede del cedente o prestatore (nome della via, piazza, etc)
    • Numero civico: numero civico della sede riferito all'indirizzo (da non indicare se già presente nel campo indirizzo)
    • CAP : Codice di Avviamento Postale della sede
    • Comune : Comune relativo alle sede del cedente / prestatore
    • Provincia: Sigla della provincia di appartenenza del comune indicato
    • Nazione : Codice della nazione della sede espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code.

NOTE

Le modifiche non avranno effetti sulla base informativa dell'Anagrafe Tributaria ma SOLO su quella del Documento commerciale.


Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa:


Selezionare il pulsante Vai a Dati documento commerciale per proseguire nella compilazione.

Questo secondo quadro di compilazione visualizza all'utente  la maschera dei dati da inserire/selezionare relativi al documento commerciale, dedicato all'inserimento di beni e/o servizi (elementi contabili, dati relativi al pagamento, dati per  reso o annullo).

    Dati da inserire / selezionare

       Dati documento commerciale
    • Tipo operazione *: Tipologia di documento [Vendita,Annullo,Reso]
    • Data emissione: Data del documento (secondo il formato ISO8601:2004)
    • Documento commerciale per regalo [ckeck] : nel caso in cui, l’acquisto del bene/servizio che per finalità un regalo, per esigenze di riservatezza, sul documento commerciale da consegnare al cliente, il corrispettivo non viene visualizzato e nel contempo, viene visualizzato “Documento commerciale per regalo".
      Elementi contabili:
    • Q.ta *:Numero di unità di beni e/o servizi ceduti;
    • Descrizione Prodotto *:Natura e qualità dell'oggetto della cessione/prestazione;
    • Prezzo unitario  € * : prezzo unitario del bene/servizio; nel caso di beni ceduti a titolo di sconto, premio o abbuono, l'importo indicato    rappresenta  il  "valore normale";
    • Imponibile € * : importo totale della merce o servizi forniti (non tiene conto di eventuali sconti / maggiorazioni) - IVA esclusa; - calcolato dal sistema;
    • Sconto  € * : eventuale sconto praticato;
    • Imponibile al netto dello sconto € * : importo totale della merce o servizi - IVA esclusa; calcolato dal sistema;
    • Aliquota IVA * :  Aliquota (%) IVA applicata al bene/servizio - è legato ad una lista di scelta; [Il campo "Aliquota" deve contenere il valore espresso in termini percentuali (es.: 22.00 e non 0.22). I decimali, separati dall'intero con il carattere punto ("."), vanno sempre indicati anche se pari a zero.];
    • IVA € *:  valorizza l’importo  dell’imposta in base  all’aliquota selezionata - calcolato dal sistema;
    • Totale € * : Importo comprensivo  di tutti  gli elementi presenti nel documento - calcolato dal sistema;
    • Importo Totale IVA: € * - calcolato dal sistema;
    • Importo detraibile/deducibile: €  eventuali importi detraibili/deducibili;
    • Sconto totale: €  importo del “Totale” detratto l’eventuale sconto applicato - calcolato dal sistema;
    • Totale imponibile: €  Importo comprensivo di tutti  gli elementi presenti nel documento al netto di eventuali sconti (IVA esclusa) - calcolato dal sistema;
    • Ammontare complessivo € : importo complessivo da saldare- calcolato dal sistema.
      Pagamento
    • Pagamento con contanti: €    importo del pagamento effettuato con denaro contante;
    • Pagamento con strumenti elettronici importo: €  importo del pagamento effettuato tramite strumenti elettronici (carte di credito, Near Field Communication – NFC);    
    • Corrispettivo non riscosso importo € : eventuale importo non corrisposto.
    • Documento commerciale collegato: il sistema verifica l’esistenza del documento di riferimento indicato e, nel caso in cui questo non risulti presente in base dati presenti, produce un messaggio di warning (attenzione) non bloccante.

    N.B.: i campi contrassegnati dal simbolo (*) sono obbligatori.


    Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa:


    Selezionare il pulsante Torna ai miei dati per tornare nella maschera relativa ai miei dati;

    Selezionare il pulsante Vai a Verifica per passare alla maschera di riepilogo per la verifica dei dati del documento commerciale.

Questo terzo quadro di compilazione  visualizza all'utente dati di riepilogo per la Verifica dei dati inseriti. I dati compilati possono essere visualizzati ed è possibile  effettuarne il salvataggio.


Dati in visualizzazione

    Cedente/prestatore:
    • Partita IVA/Codice fiscale:
    • Nome
    • Cognome

    "Nome" e "Cognome" sono in alternativa a "Denominazione".

     Dati documento commerciale

    • Tipo operazione: Tipologia di documento [Vendita,Annullo,Reso]
    • Data emissione: Data del documento (secondo il formato ISO8601:2004)
    • Documento commerciale per regalo [ckeck] : nel caso in cui, l’acquisto del bene/servizio ha per fine un regalo, per esigenze di riservatezza, sul documento commerciale da consegnare al cliente, il corrispettivo non venga visualizzato e nel contempo, venga visualizzato “Documento commerciale per regalo".

    Elementi contabili:

    • Q.ta: numero di unità cedute / prestate;
    • Descrizione Prodotto: natura e qualità dell'oggetto della cessione/prestazione;
    • Prezzo unitario  €: prezzo unitario del bene/servizio; nel caso di beni ceduti a titolo di sconto, premio o abbuono, l'importo indicato rappresenta  il  "valore normale";
    • Imponibile €: importo totale della merce o servizi forniti (non tiene conto di eventuali sconti / maggiorazioni) - IVA esclusa; calcolato dal sistema;
    • Sconto €: eventuale sconto praticato;
    • Imponibile al netto dello sconto €: importo totale della merce o servizi - IVA esclusa; calcolato dal sistema;
    • Aliquota IVA: aliquota (%) IVA applicata al bene/servizio; [Il campo "Aliquota" deve contenere il valore espresso in termini percentuali (es.: 22.00 e non 0.22). I decimali, separati dall'intero con il carattere punto ("."), vanno sempre indicati anche se pari a zero.];
    • IVA €:  valorizza l’importo  dell’imposta in base  all’aliquota selezionata - calcolato dal sistema;
    • Totale €: importo comprensivo  di tutti  gli elementi presenti nel documento - calcolato dal sistema;
    • Importo Totale IVA: € - calcolato dal sistema;
    • Importo detraibile/deducibile: €  eventuali importi da detraibili/deducibili;
    • Sconto totale: €  importo del “Totale” detratto l’eventuale sconto applicato - calcolato dal sistema;
    • Totale imponibile: €  importo comprensivo di tutti  gli elementi presenti nel documento al netto di eventuali sconti (IVA esclusa) - calcolato dal sistema;
    • Ammontare complessivo: €: importo complessivo da saldare- calcolato dal sistema         .

    Pagamento

    • Pagamento con contanti importo: €    importo del pagamento effettuato con denaro contante;
    • Pagamento con strumenti elettronici importo: €  importo del pagamento effettuato tramite strumenti elettronici (carte di credito, Near Field Communication – NFC);
    • Corrispettivo non riscosso import: €: eventuale importo non corrisposto.
    • Documento commerciale collegato: Il sistema verifica l’esistenza del documento di riferimento indicato e, nel caso in cui questo non risulti presente in base dati presenti, produce un messaggio di warning (attenzione) non bloccante

Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa:



Selezionare il pulsante Torna ai Dati documento commerciale per tornare nella maschera relativa ai miei dati;

Selezionare il pulsante Vai a Conferma e Stampa per confermare i dati inseriti ed stamparli in formato PDF.

Questo quarto quadro di compilazione riporta i dati essenziali del documento per cui si sta procedendo.

  • Tipo operazione: Tipologia di documento [Vendita,Annullo,Reso];
  • Data emissione: Data del documento (secondo il formato ISO8601:2004).

Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa:



Selezionare il pulsante "Torna a Verifica" per tornare alla maschera di verifica dei dati inseriti.

Se i dati prospettati sono corretti l’utente deve selezionare il pulsante “Conferma” e dall'informativa che segue il pulsante "Procedi" per portare a termine l’operazione di Vendita; una volta confermato, il Documento non potrà essere più aggiornato e/o cancellato .




Selezionando il pulsante Scarica e Stampa file l’applicazione permette di salvare e stampare il Documento commerciale relativo alla vendita in formato PDF.

Nel caso che in fase di compilazione del primo quadro sia stato selezionato "Documento commerciale per regalo" si ottiene questa stampa in formato PDF.