Profilo utenza di lavoro

 

Questo servizio ha un contenuto informativo dinamico in funzione del profilo dell'utenza di lavoro selezionata; è composto di tre finestre informative:


Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa:




Sezione Profilo utenza di lavoro

La sezione "Profilo utenza di lavoro", disponibile nella pagina di Benvenuto, visualizza il riepilogo della situazione dell'utenza di lavoro che sta operando e precisamente:

Dati in visualizzazione

Profilo Fatturazione:

  • Opzione Fatture: indica se si è scelto di esercitare l'opzione per la trasmissione telematica dei dati delle fatture (ex art. 1 comma 3 d.Lgs. 127/15) per l'utenza di lavoro selezionata: se l’utente ha esercitato l'opzione fatture, viene visualizzata qui l'opzione chiusa il 31/12/2018 per effetto della fatturazione elettronica obbligatoria dal 01/01/2019; se l'utente invece non ha mai esercitato l'opzione la voce Opzione Fatture non viene visualizzata;
  • Conservazione dati fatture: indica se si è aderito al servizio di conservazione gratuito delle fatture (ex art. 1 comma 1 d.Lgs. 127/2015) e l'eventuale revoca del servizio.


Profilo Corrispettivi:

  • Opzione Corrispettivi: indica se si è scelto di esercitare l'opzione per la trasmissione telematica dei corrispettivi (ex art. 2 comma 1 d.Lgs. 127/15) per l'utenza di lavoro selezionata; se l'utente invece non ha mai esercitato l'opzione la voce Opzione Corrispettivi non viene visualizzata;
  • Ruolo Corrispettivi: indica il ruolo o i ruoli con cui o con i quali la partita IVA si è accreditata nell'ambito dei corrispettivi.

Sezione Esercizio delle opzioni - (Questa sezione può non essere visualizzata se il soggetto non ha mai esercitato opzioni)

La sezione "Esercizio delle opzioni", può essere disponibile nella pagina di Benvenuto; se è presente riporta la seguente voce:

  • Consulta le opzioni esercitate in passato: è il caso in cui almeno una delle due opzioni sia stata esercitata in passato dal profilo che sta operando ["E' stata esercitata almeno una opzione"].

Sezione Generazione QR Code partita IVA

Nella sezione "Generazione QR Code", disponibile sempre nella pagina di Benvenuto, sono presenti i seguenti link:

  • QR Code in formato PDF
  • QR Code in formato immagine.

L'operazione permette a chi deve generare una fattura (da Portale "Fatture & Corrispettivi", da pacchetto stand-alone di generazione fatture, da App mobile FatturAE) di leggere i dati del QRCode e compilare in automatico la sezione della fattura "Dati Cliente".

Per ulteriori approfondimenti consultare la pagina informativa "Generazione QR Code partita IVA".

NOTE

Per questo tipo di operazione di generazione QR Code l'utente deve avere effettuato l'accesso sul Portale "Fatture & Corrispettivi" tramite la scelta utenza di lavoro "Me stesso" / "Tutore" oppure tramite "Delega" / "Incarico" specifico :

  • Registrazione del canale e dell'indirizzo telematico
  • Servizio gratuito di generazione, trasmissione, conservazione fatture elettroniche
  • Consultazione dati rilevanti ai fini IVA.
Torna alla pagina precedente