Utilizzare l'APP FatturAE - ModalitÓ d'uso

 

Utilizzare l'APP FatturAE - ModalitÓ d'uso

Accesso login / Salvataggio dati

Al primo accesso viene mostrato all’utente un testo di informativa sulle Condizioni di utilizzo e limitazioni di responsabilità che dovrà essere obbligatoriamente accettato per poter utilizzare l’app.


Disclaimer pagina 1


Dopo l'accettazione viene mostrato all’utente un testo di Informativa sul trattamento dei dati: anche in questo caso occorrerà accettare per poter proseguire nell’utilizzo dell’app.


Disclaimer pagina 2



Successivamente viene richiesto all’utente se preferisce memorizzare i file delle fatture elettroniche predisposte con l’app utilizzando il proprio account cloud per la memorizzazione dei dati. Qualora l’utente non acconsenta, i dati verranno salvati sulla memoria del dispositivo mobile su cui è stata scaricata l’app.


Di seguito viene mostrato un esempio della schermata relativa:


Utilizza


Successivamente  viene proposta la schermata di accesso  dove viene richiesto, alternativamente, l’inserimento delle credenziali Fisconline/Entratel (Codice fiscale, Password, Codice PIN) ovvero quelle SPID.

 

E’ possibile selezionare la casella “Ricorda Codice Fiscale” che, se selezionata, permette di non digitare tutte le credenziali ad un successivo accesso.

Di seguito un esempio della schermata relativa:


Richiesta Credenziali


Selezionare il pulsante  “Accedi”  per procedere nell’applicazione.

N.B.: se si accede con credenziali SPID selezionare direttamente il link "Entra con SPID" non indicando alcun dato nei riquadri "Codice fiscale", "Password" e "Codice PIN".

Se non si Ŕ in possesso delle credenziali SPID consultare la "pagina informativa che fornisce indicazioni su come ottenerle".

Utilizzo dell'APP FatturAE - Men¨ principale

La schermata principale mostra la sezione dati dell’utente (cedente/prestatore) e un menù che mostra le principali funzionalità:

  • Genera fattura
  • Apri fattura
  • Trasmetti fattura

Schermata principale


  • Selezionare l'icona Icona Avanti posta a fianco della voce “Portale - Conservazione” per indirizzare l’utente verso la login del portale “Fatture e Corrispettivi” dove l’utente potrà usufruire delle funzionalità per visualizzare, ad esempio, lo stato di adesione/revoca dell’accordo di servizio per l’invio delle fatture elettroniche in conservazione, per consultare le proprie fatture elettroniche, per monitorare lo stato di elaborazione dei flussi.
  • Selezionare l'icona Icona menu per poter accedere al menu dell'applicazione. VerrÓ visualizzata la seguente schermata di esempio:

Menu


  • Selezionare l'icona Icona Freccia per aprire la sezione  I miei dati  e configurare i dati del soggetto loggato che rappresenta il cedente/prestatore in fattura.

I miei dati

Di seguito viene mostrato un esempio della schermata iniziale della sezione I miei dati:


I miei dati


Selezionare uno degli Stili in elenco nella sezione “Scegli template  fattura” per decidere quale layout avrà la fattura una volta prodotta.


  • Regime Fiscale Prevalente
  • Nazione
  • Provincia
  • Comune
  • Indirizzo
  • N. Civico

I miei dati


Selezionare, l'icona Icona Spunta per poter accedere al menu dell'applicazione.


Consultare la pagina informativa "APP_FatturAE Genera Fattura".

Torna alla pagina precedente