Pagamento imposta di bollo - Esito pagamento

 

Questa funzionalità consente di visualizzare e stampare le ricevute presenti nella colonna “Attestazioni di prenotazione/pagamento”:

  • la prima ricevuta è quella di conferma dell'inoltro della richiesta di addebito su c/c bancario con i dati riepilogativi del pagamento;
  • la seconda ricevuta è quella che riporta l'esito del pagamento dalla banca incaricata.

La prima ricevuta è prodotta a seguito del buon esito della richiesta di addebito, contestualmente all’operazione di inoltro richiesta effettuata dall’utente.

La seconda ricevuta viene prodotta in differita, a seguito di specifiche elaborazioni che verificano l’esito di pagamento (positivo, con pagamento avvenuto o negativo, per pagamento non effettuabile).
In tutti i casi in cui a sistema è presente una delle due ricevute la funzionalità "Calcola pagamento bollo" è inibita.

Si ricorda che il delegato (o incaricato) può consultare le singole ricevute solo se ha ricevuto il profilo "Consultazione e acquisizione delle FE".


Presenza della prima ricevuta

Dopo aver inoltrato la richiesta di addebitare in c/c il pagamento del bollo relativo apposto (virtualmente) alle fatture elettroniche emesse, nella pagina dell’elenco vista precedentemente viene aggiornata la colonna “Attestazione di pagamento” con la presenza del simbolo pulsante “Ricevuta pagamento” e la colonna di “Stato del pagamento” che riporta la dicitura “Inserito” e quando la procedura si avvia lo ““Stato del pagamento” che riporta la dicitura “In corso di pagamento

Di seguito viene mostrato un esempio della schermata relativa:






Presenza della prima e seconda ricevuta con pagamento effettuato (o non effettuato)

Alla ricezione dell’inoltro della disposizione del pagamento, in differita, a seguito di specifiche elaborazioni che verificano l’esito di pagamento, la colonna “Attestazioni di pagamento” si aggiorna con la presenza di un secondo pulsante “Ricevuta pagamento” (sia per esito positivo, con pagamento avvenuto che con esito negativo, per pagamento non effettuabile) e la colonna “Stato del pagamento” si aggiorna con la dizione “Pagamento avvenuto”.

Di seguito viene mostrato un esempio della schermata relativa:



...o per Pagamento non avvenuto




Pagamento effettuato tramite F24 o F24EP (Enti Pubblici)

Alla ricezione del pagamento, effettuato tramite modello F24 o F24EP (Enti Pubblici), la colonna “Stato del pagamento” si aggiorna con la dizione “Pagamento avvenuto”.

Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa: