Generare Documento Commerciale - Annullo - Info


In questa sezione vengono indicati i passi da seguire per effettuare la generazione di un Documento Commerciale online di Annullo.


Questo primo quadro di compilazione del documento commerciale visualizza all'utente i dati principali relativi al blocco, sempre obbligatorio, contenente i dati relativi al cedente/prestatore, ereditati dalla base informativa dell'Anagrafe Tributaria. 


Dati in visualizzazione

    Identificativi fiscali
  • Partita IVA : [Codice identificativo fiscale]
  • Codice fiscale: [Codice identificativo fiscale]

Dati modificabili, da inserire / selezionare

    Altri identificativi fiscali
  • Denominazione : Ditta, denominazione o ragione sociale (ditta, impresa, società, ente), da valorizzare in alternativa ai campi Nome e Cognome
  • Nome : Nome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo Cognome in alternativa al campo Denominazione
  • Cognome : Cognome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo Nome in alternativa al campo Denominazione
  • Indirizzo : indirizzo della sede del cedente o prestatore (nome della via, piazza, etc)
  • Numero civico: numero civico della sede riferito all'indirizzo (da non indicare se già presente nel campo indirizzo)
  • CAP : Codice di Avviamento Postale della sede
  • Comune : Comune relativo alle sede del cedente / prestatore
  • Provincia: Sigla della provincia di appartenenza del comune indicato
  • Nazione : Codice della nazione della sede espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code.

NOTE

Le modifiche non avranno effetti sulla base informativa dell'Anagrafe Tributaria ma SOLO su quella del Documento commerciale.


Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa:



Selezionare il pulsante Vai a Dati documento commerciale per proseguire nella compilazione.

Questo secondo quadro di compilazione, si sia scelto di generare un "Annullo", visualizza una maschera che riporta i dati del documento da annullare.

Selezionando nel campo “Tipo operazione”  la voce “Annullo” viene visualizzata la seguente maschera:

Dati in visualizzazione/selezionabili

  • Tipo operazione *: Tipologia di documento [Annullo, Reso]

Dati da inserire

Documento commerciale originario

  • Numero progressivo * l’utente deve inserire il numero progressivo assegnato dal sistema al documento commerciale da annullare.

oppure, in alternativa, può effettuare la ricerca tramite il campo sosttostante:

Ricerca documento commerciale per Annullo da data emissione

  • Data emissione documento dal/al (facoltativo) : filtro per date di emissione documento commerciale;

N.B.: i campi contrassegnati dal simbolo ( * ) sono obbligatori.




Selezionare il pulsante Cerca per visualizzare i documenti commerciali in base ai criteri di ricerca impostati.

Selezionare il pulsante Azzera per ripulire lo schermo ed effettuare una nuova ricerca.



Dati in visualizzazione

  • Ricerca documento commerciale: i campi di questa sezione sono preimpostati in base ai parametri inseriti e/o selezionati con la funzione di "Ricerca".

Elenco documenti commerciali risultanti dalla ricerca:

  • Numero Progressivo: campo selezionabile per ottenere il dettaglio del documento;
  • Data documento: data del documento (secondo il formato ISO8601:2004);
  • Tipo operazione: [Annullo, Vendita, Reso];
  • Documento commerciale collegato: visualizza l’eventuale collegamento tra due documenti commerciali;
  • Annulli: a fronte di un documento di ANNULLO la colonna Annulli fornisce l’indicazione del numero progressivo del documento originario di Vendita oggetto di annullo;
  • Resi: a fronte di un documento di RESO la colonna Resi fornisce l’indicazione del numero progressivo del documento originario di Vendita oggetto di reso.

Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa:



Selezionare, nella colonna Numero Progressivo, il link relativo all'operazione di cui si vuole visualizzare il relativo dettaglio.

Dati in visualizzazione

    Dati documento commerciale

  • Tipo operazione *: Tipologia di documento [Vendita, Annullo, Reso]
  • Documento commerciale originario :numero progressivo del documento commerciale da annullare.

Data emissione: Data del documento (secondo il formato ISO8601:2004)

Elementi contabili

  • Q.ta *: numero di unità di beni e/o servizi ceduti;
  • Descrizione prodotto/servizio: natura e qualità dell'oggetto della cessione/prestazione;
  • Prezzo unitario  €*: prezzo unitario del bene/servizio; nel caso di beni ceduti a titolo di sconto, premio o abbuono, l'importo indicato    rappresenta  il  "valore normale";
  • Imponibile €: importo totale della merce o servizi forniti (non tiene conto di eventuali sconti / maggiorazioni) - IVA esclusa; calcolato dal sistema;
  • Sconto €: eventuale sconto praticato;
  • Imponibile al netto dello sconto €: importo totale della merce o servizi - IVA esclusa; - calcolato dal sistema;
  • Aliquota IVA: aliquota (%) IVA applicata al bene/servizio; [Il campo "Aliquota" deve contenere il valore espresso in termini percentuali (es.: 22.00 e non 0.22). I decimali, separati dall'intero con il carattere punto ("."), vanno sempre indicati anche se pari a zero.];
  • IVA €: valorizza l’importo  dell’imposta in base  all’aliquota selezionata - calcolato dal sistema;
  • Totale €: importo comprensivo  di tutti  gli elementi presenti nel documento - calcolato dal sistema;
  • Importo totale IVA:€ *: valorizza l’importo dell’imposta in base all’aliquota selezionata - calcolato dal sistema;
  • Importo detraibile/deducibile: €: eventuali importi da detraibili/deducibili;
  • Totale imponibile: €: importo del “Totale” detratto l’eventuale sconto applicato - calcolato dal sistema;
  • Ammontare complessivo: €: importo complessivo da saldare - calcolato dal sistema.

Pagamento

  • Pagamento in contanti importo €: importo del pagamento effettuato con denaro contante;
  • Pagamento con strumenti elettronici importo €: importo del pagamento effettuato tramite strumenti elettronici (carte di credito, Near Field Communication – NFC);    
  • Corrispettivo non riscosso importo: €: eventuale importo da saldare.
  • Documento commerciale collegato.

Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa:



Selezionare il pulsante Torna ai miei dati per tornare nella maschera relativa ai miei dati;

Selezionare il pulsante Vai a Verifica dati per passare alla maschera di riepilogo per la verifica dei dati del documento commerciale.

Questo terzo quadro visualizza all'utente dati di riepilogo per la Verifica dei dati inseriti. I dati compilati possono essere visualizzati ed effettuarne il salvataggio.


Dati in visualizzazione

    Cedente/prestatore:
    • Partita IVA/Codice fiscale:
    • Nome
    • Cognome
    • Indirizzo
    • Numero civico
    • CAP
    • Comune
    • Provincia
    • Nazione

"Nome" e "Cognome" sono in alternativa a "Denominazione".

 Dati documento commerciale

  • Tipo operazione: Annullo
  • Documento commerciale originario: numero progressivo assegnato dal sistema al documento commerciale da annullare
  • Data emissione: Data del documento (secondo il formato ISO8601:2004)

Elementi contabili:

  • Q.ta: numero di unità cedute / prestate;
  • Descrizione Prodotto: natura e qualità dell'oggetto della cessione/prestazione;
  • Prezzo unitario  €: prezzo unitario del bene/servizio; nel caso di beni ceduti a titolo di sconto, premio o abbuono, l'importo indicato rappresenta  il  "valore normale";
  • Imponibile €: importo totale della merce o servizi forniti (non tiene conto di eventuali sconti / maggiorazioni) - IVA esclusa; calcolato dal sistema;
  • Sconto €: eventuale sconto praticato;
  • Imponibile al netto dello sconto €: importo totale della merce o servizi - IVA esclusa; calcolato dal sistema;
  • Aliquota IVA: aliquota (%) IVA applicata al bene/servizio; [Il campo "Aliquota" deve contenere il valore espresso in termini percentuali (es.: 22.00 e non 0.22). I decimali, separati dall'intero con il carattere punto ("."), vanno sempre indicati anche se pari a zero.];
  • IVA €:  valorizza l’importo  dell’imposta in base  all’aliquota selezionata - calcolato dal sistema;
  • Totale €: importo comprensivo  di tutti  gli elementi presenti nel documento - calcolato dal sistema;
  • Importo Totale IVA: € - calcolato dal sistema;
  • Importo detraibile/deducibile: €  eventuali importi da detraibili/deducibili;
  • Sconto totale: €  importo del “Totale” detratto l’eventuale sconto applicato - calcolato dal sistema;
  • Totale imponibile: €  importo comprensivo di tutti  gli elementi presenti nel documento al netto di eventuali sconti (IVA esclusa) - calcolato dal sistema;
  • Ammontare complessivo: €: importo complessivo da saldare- calcolato dal sistema         .

Pagamento

  • Pagamento con contanti importo: €    importo del pagamento effettuato con denaro contante;
  • Pagamento con strumenti elettronici importo: €  importo del pagamento effettuato tramite strumenti elettronici (carte di credito, Near Field Communication – NFC);
  • Corrispettivo non riscosso import: €: eventuale importo non corrisposto.
  • Documento commerciale collegato: Il sistema verifica l’esistenza del documento di riferimento indicato e, nel caso in cui questo non risulti presente in base dati presenti, produce un messaggio di warning (attenzione) non bloccante

Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa:



Selezionare il pulsante Torna ai Dati documento commerciale per tornare nella maschera relativa ai miei dati;

Selezionare il pulsante Vai a Conferma e Stampa per confermare i dati inseriti ed stamparli in formato PDF.

Questo quarto quadro di compilazione riporta i dati essenziali del documento per il quale si sta operando.


Dati in visualizzazione

  • Tipo operazione: Tipologia di documento [Vendita, Annullo, Reso];
  • Documento commerciale originale:progressivo del documento commerciale annullato;
  • Data emissione: Data del documento (secondo il formato ISO8601:2004).


 Selezionare il pulsante Torna a Verifica per tornare alla maschera di verifica dei dati inseriti.

Se i dati prospettati sono corretti l’utente deve selezionare il pulsante “Conferma” e dall'informativa che segue il pulsante "Procedi" per portare a termine l’operazione di Annullo;




Una volta confermato, il Documento non potrà essere più aggiornato e/o cancellato .




Selezionare il pulsante Scarica e Stampa file per effettuare il download del file ed eventualmente procedere con la stampa in PDF.

NOTE

Se l'operazione di conferma termina correttamente, il sistema assegna al documento di annullo vendita un numero progressivo univoco.