Adesione B2B massiva - servizio di Consultazione delle Fatture Elettroniche

 

Come accedere alla funzionalità di Adesione B2B (Business To Business) massiva

Questa funzionalità consente agli intermediari ex art. 3, comma 3, del D.P.R. n.322/98 specificatamente delegati al servizio, in possesso della delega “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici", da parte di più soggetti IVA, di comunicare l'adesione al servizio gratuito di consultazione delle fatture elettroniche emesse e ricevute attraverso il SdI (Sistema di Interscambio), da parte dei loro delegati, in modalità "massiva". Questi soggetti devono accedere al portale Fatture e Corrispettivi utilizzando i ruoli:

  1. Delega diretta

  2. oppure

  3. Incaricato


PROFILI AUTORIZZATIVI DI ACCESSO ALLE NUOVE FUNZIONALITÀ PER ADESIONE MASSIVA AL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE

La selezione di questa opzione viene abilitata agli utenti in possesso dei seguenti profili autorizzativi:

  • Utente delegato con specifico profilo Consultazione e acquisizione delle Fatture Elettroniche, purchè la delega sia stata conferita a partire dal 21 dicembre 2018.
  • Utente incaricato ad operare per conto del soggetto incaricante che lo ha preventivamente autorizzato al servizio di consultazione fatture (specifico profilo Consultazione e acquisizione delle Fatture Elettroniche).

1) Delega diretta

Nel caso di “Delega diretta”  viene richiesto all'utente di indicare:
se intende operare massivamente su tutti i suoi deleganti.

Dati da selezionare:

  • opzione "Funzionalità massive".

Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa:



Selezionare il pulsante “OK” per accedere all'adesione in modalità massiva.


2) Incaricato

Nel caso di “Incaricato”  l’utente deve dapprima necessariamente selezionare nel menu a tendina visualizzato il "Codice fiscale del soggetto che ti ha incaricato".

Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa:



Effettuata la selezione richiesta del codice fiscale del soggetto che ti ha incaricato viene resa disponibile anche l'opzione:

  • Funzionalità massive.


Selezionare l'opzione "Funzionalità massive" ed il pulsante “OK” per accedere all'adesione in modalità massiva.

Effettuata quindi la selezione della funzionalità verranno visualizzati di seguito gli avvisi per l’utente seguenti:

Accesso alle Funzionalità massive

Effettuata la selezione dell'opzione "Funzionalità massive" viene mostrata la maschera seguente "Utenza di lavoro selezionata" con l'informativa relativa all'accesso al servizio:



Selezionare la casella "Accetto" apponendo il segno di spunta per procedere:



Selezionare il link "Prosegui" per continuare. Viene mostrato quindi il seguente avviso:


Maschera - Avviso per gli utenti - Obbligo Fattura Elettronica


Selezionare il pulsante "Prosegui" per selezionare successivamente i servizi a cui accedere dalla homepage.

Nella pagina principale di Funzionalità massive; è disponibile il link per accedere alla funzione di Adesione: sarà visualizzata per i possessori di delega “Consultazione e acquisizione delle FE” (diretta o su incarico).



Selezionando il link Adesione disponibile nella sezione Funzionalità massive si ottiene la pagina principale della funzione Adesione massiva seguente:



La pagina principale dell'Adesione massiva è composta di due sezioni:

  1. Richieste

  2. Risposte

Nella sezione Richieste selezionando il link Adesione si visualizza la maschera seguente:

1) RICHIESTE

La funzione di "Richieste di Adesione" massiva consente di inoltrare a sistema una richiesta di adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche, per una lista di soggetti presenti in un file XML già predisposto in autonomia ovvero da generare con un procedimento di "creazione di richiesta guidata", che consente la selezione dei criteri di ricerca d'interesse nell'apposita pagina web.

Nel primo caso (file già predisposto) l'utente procederà con l'operazione di upload del file; nel secondo caso sarà generato il file XML, che l'utente potrà scaricare e memorizzare in locale sul proprio computer per successivi usi o potrà inviare a sistema per inoltrare la richiesta di consultazione.

Dati da inserire / selezionare nelle due sezioni, in modalità mutuamente esclusiva:



N.B.: è possibile scaricare l'accordo di adesione in formato PDF selezionando lo specifico link presente nella parte superiore della maschera.

Upload file XML

  • Tramite il pulsante "Sfoglia" si può caricare dal proprio computer il file xml già predisposto in autonomia.

N.B.: il file XML deve rispettare il tracciato disponibile all'interno delle specifiche tecniche dove sono dettagliati i valori da impostare per le diverse tipologie di richieste massive disponibili.


ATTENZIONE: si possono caricare fino a 3 richieste al giorno, ciascuna contenente fino ad un massimo di 500 CF, e quindi in un giorno richiedere l'adesione per un massimo di 1500 CF.


Nelle specifiche tecniche di input sono dettagliati i valori da impostare per le richieste disponibili.

Se è stato caricato con la funzione "Upload file XML" uno specifico file già predisposto che abbia rispettato lo standard predefinito, dopo aver selezionato il file dal proprio computer ed il pulsante "Invia richiesta",
in caso di esito positivo, si visualizza la risposta da parte del sistema:
"Richiesta correttamente acquisita con identificativo XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX L'elaborazione sarà completata al massimo entro 5 giorni":


Upload file XML - Invio richiesta effettuato


Creazione richiesta guidata

Per generare un file xml da utilizzare per inviare la richiesta è necessario aggiungere i Codici Fiscali (fino ad un massimo di 20).

  • Codice Fiscale

N.B.: il pulsante " Pulsante Aggiungi alla lista" consente di confermare l'inserimento e aggiungere un ulteriore identificativo fiscale.

Possono essere inseriti fino ad un massimo di 20 Codici Fiscali.

Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa con una lista di soggetti inseriti:



Selezionare il pulsante "Genera richiesta" per ottenere la visualizzazione in xml del file generato.

Selezionare il pulsante "Cancella lista" per eliminare i codici fiscali inseriti.

Dopo la selezione del pulsante "Genera richiesta" viene presentata la maschera seguente; espandendo la sezione "XML generato" si ottiene la visualizzazione del codice xml come nell'esempio di seguito riportato:



Selezionare il pulsante "Download richiesta (xml)" per scaricare la richiesta in formato xml; di seguito un esempio della visualizzazione ottenuta:



Selezionare il pulsante "Invia richiesta" per richiedere l'acquisizione della richiesta.

Si possono inviare al max 3 file di richieste di adesione al giorno.

L'elaborazione della richiesta sarà completata al massimo entro 5 giorni..

A conclusione della procedura elaborativa, l'utente avrà quindi a disposizione, per ciascuna richiesta in output: il file XML della risposta.

Qualora le condizioni non siano soddisfatte, l’esito dell’elaborazione fornirà un'apposita segnalazione.

L'output verrà messo a disposizione nella sezione Risposte.

2) RISPOSTE



Nella sezione Risposte selezionando il link Visualizza le risposte si visualizza la maschera seguente:

  • Identificativo richiesta
  • Tipo
  • Date inserimento
  • Stato richiesta
  • Icona Dettaglio [icona selezionabile]

N.B.: tutte le colonne possono essere ordinate tramite la selezione del simbolo Icona Ordina



Selezionare l'icona Icona Dettaglio per visualizzare i dati della risposta di uno specifico file.

Di seguito viene mostrato un esempio della maschera visualizzata. Espandendo la sezione "File prodotti" è possibile effettuare sia l' "anteprima file" che il "download file":



Selezionando "anteprima file" si ottiene una rappresentazione del file prodotto:

Di seguito un esempio delle risposte con esito negativo:



Di seguito un esempio delle risposte con esito positivo:



Selezionando "download file" si ottiene una rappresentazione del file prodotto in XMIL:



NOTE

Nella risposta (element name=" RispostaAdesione") per ogni codice fiscale inserito in input (element name=" ElencoSoggettiAdesione") viene fornito l'esito della verifica (element name="Esito").

Se l'esito è OK vengono forniti anche numero e data di protocollazione della richiesta di adesione acquisita (element name="NumeroProt" e “DataProt” rispettivamente).

Di seguito l’elenco dei valori possibili per l’esito:


Dettaglio della risposta
Codice esito Descrizione
000 Richiesta di adesione correttamente acquisita
200 Risulta già acquisita una richiesta di adesione
800 Soggetto non corretto, non presente o non IVA
801 Mancanza di delega o delega rilasciata prima del 21/12/2018