Selezionare Dati Fatture - Aggiornamento

 

Questa funzionalità consente l'aggiornamento dei dati delle fatture emesse e ricevute che sono stati trasmessi e non scartati, attraverso le seguenti distinte operazioni:

  • Modifica dati: con la rettifica i dati trasmessi con il file originario sono sostituiti da quelli corretti. La data di trasmissione del file di rettifica sarà presa a riferimento per l'eventuale applicazione di sanzioni secondo le previsioni delle norme.
  • Annulla dati: con l'annullamento, i dati trasmessi con il file originario non sono considerati ai fini delle elaborazioni successive all?annullamento. Pertanto, se la trasmissione del file di annullamento avviene entro gli stessi termini previsti per la trasmissione dei dati, i dati annullati non sono utilizzati nelle elaborazioni.

La rettifica o l'annullamento dati si realizzano con l'invio di un nuovo file Dati Fattura in formato XML, dall'interfaccia web "Fatture e Corrispettivi", da canale web-service o da canale FTP (File Transfer Protocol).

Il file per l'annullamento deve essere generato secondo le specifiche tecniche del formato Dati fatture.

La possibilità di aggiornare i dati di una o di più fatture è vincolata a determinati requisiti di AUTORIZZAZIONE.


Aggiornamento dei dati dall'interfaccia web "Fatture e Corrispettivi"

Dopo aver acceduto con le proprie credenziali al portale "Fatture e Corrispettivi", l'utente visualizza i servizi disponibili tra i quali dovrà selezionare la sezione "Dati fatture e Comunicazioni IVA" ed accedere al servizio "Dati delle fatture":