Fatture emesse - dati Cliente

 

L'utente visualizza il secondo quadro di compilazione "Cliente" per l'inserimento dei dati fiscali e anagrafici del cessionario/committente (Cliente).

L'utente può completare le informazioni del cedente/committente compilando i campi facoltativi presenti nella tabella ("Altri dati"):
"Identificativi fiscali", "Stabile Organizzazione", "Rappresentante fiscale".


Rubrica Clienti

I dati del cliente inseriti e salvati sono memorizzati in una Rubrica, fino a un massimo di 500 occorrenze. Nelle successive generazioni file dati fatture emesse l'utente pu scegliere di selezionare i Contatti di un cliente salvati in Rubrica o inserire dati di un nuovo Cliente.
La rubrica visibile nella pagina sulla destra a fianco del titolo della sezione dati Cliente; i relativi record possono essere selezionati o eliminati.

Per maggiori dettagli informativi vai alla pagina "Generazione file Dati fatture - Rubrica".


Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa ""Cliente" - Identificativi fiscali".


N.B.:

  • Nel caso di Fattura, Nota di credito e Nota di debito
    il Codice fiscalePartita IVA sono obbligatori (altenativi tra loro).
  • Nel caso di Fattura semplificata e Nota di credito semplificata
    possono essere inseriti in alternativa Codice fiscalePartita IVA o gli Altri dati identificativi.
  • Nel caso di Documento riepilogativo (art. 6 DPR 695/1996) questa sezione è facoltativa.

Identificativi fiscali:

  • Partita IVA;
  • Codice fiscale;

N.B.: Partita IVA e Codice fiscale sono in alternativa.


Altri identificativi fiscali:

  • Denominazione [alternativo a "Nome" e "Cognome"]:
    • campo opzionale per Tipo documento = Fattura, Nota di credito e Nota di debito in quanto sono obbligatori gli Identificativi fiscali;
    • per Tipo documento = Fattura semplificata e Nota di credito semplificata il campo è alternativo agli Identificativi fiscali.
  • Nome [Nome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo "Cognome" in alternativa al campo "Denominazione"]:
    • campo opzionale per tipo documento = Fattura, Nota di credito e Nota di debito in quanto sono obbligatori gli Identificativi fiscali;
    • per Tipo documento = Fattura semplificata e Nota di credito semplificata il campo è alternativo agli Identificativi fiscali.
  • Cognome: [Cognome della persona fisica. Da valorizzare insieme al campo "Nome" in alternativa al campo "Denominazione"]:
    • campo opzionale per tipo documento = Fattura, Nota di credito e Nota di debito in quanto sono obbligatori Identificativi fiscali;
    • per Tipo documento = Fattura semplificata e Nota di credito semplificata il campo è alternativo agli Identificativi fiscali.
  • Indirizzo - opzionale: indirizzo della sede del cessionario o committente (nome della via, piazza, etc);
  • Numero civico - opzionale: numero civico della sede riferito all'indirizzo (da non indicare se già presente nel campo indirizzo);
  • CAP - opzionale: Codice di Avviamento Postale della sede;
  • Comune - opzionale: Comune relativo alle sede del cessionario/committente;
  • Provincia - opzionale: Sigla della provincia di appartenenza del comune indicato;
  • Nazione - opzionale: Codice della nazione della sede espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code.


E' possibile aggiungere altri dati, selezionado, una o pi? caselle presentate nella sezione "Altri dati", in modo da integrare l'anagrafica del "Cliente".


Ad esempio selezionando la casella Stabile organizzazione viene mostrata la maschera di seguito riportata.

Dati da inserire / selezionare:

  • Indirizzo opzionale: indirizzo della sede del cedente o prestatore (nome della via, piazza, etc)
  • Numero civico opzionale: numero civico della sede riferito all'indirizzo (da non indicare se già presente nel campo "Indirizzo");
  • CAP opzionale: Codice di Avviamento Postale della sede - (campo alfanumerico, è ammessa lunghezza inferiore a 5 caratteri);
  • Comune opzionale: Comune relativo alle sede del cedente / prestatore;
  • Provincia opzionale: Sigla della provincia di appartenenza del comune indicato;
  • Nazione opzionale: Codice della nazione della sede espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code.



Ad esempio, invece, selezionando la casella Rappresentante fiscale:



viene mostrata la maschera di seguito riportata.

Dati da inserire / selezionare:

  • Partita IVA opzionale;
  • Denominazione opzionale- alternativo a Nome e Cognome;
  • Nome opzionale- alternativo insieme al Cognome a Denominazione;
  • Cognome opzionale- alternativo insieme al Nome a Denominazione.


Queste sezioni aggiuntive sono provviste della voce "Elimina" presente in alto sulla destra; se selezionata la sezione viene rimossa.


Selezionare il pulsante "Salva dati Cliente" per procedere al salvataggio nella rubrica dell'applicazione dei dati modificati;

Selezionare il pulsante "Torna a I miei dati" per tornare alla pagina del primo quadro di compilazione "I miei dati";

Selezionare il pulsante "Vai a Dati fatture" per proseguire nella fase di compilazione.

NOTE

L'utente visualizza nella stessa pagina eventuali errori di compilazione o di validità dei dati inseriti. Inoltre vengono effettuati controlli real time sulla validità e sull'esistenza degli identificativi fiscali inseriti.