Verificare la necessità di abilitarsi all'area autenticata dei servizi web dell'Agenzia delle Entrate

 

Elenco dei servizi disponibili per i quali è possibile accedere


Fatture Elettroniche - Registrazione puntuale dell''indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche

  • Gli interessati possono accedere alla sezione di "Fatture Elettroniche ľ Registrazione dell'indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche" all'interno dei servizi di "Fatturazione Elettronica" sia con le proprie credenziali dell'Agenzia delle Entrate che con altre credenziali (vedi sezione "Altre credenziali" di seguito riportata in calce a questa pagina). Tali attività possono essere altresì effettuate da soggetti incaricati che operano in nome e per conto del soggetto incaricante, nonchÚ da soggetti delegati che operano in nome proprio, ma per conto del soggetto delegante.

Fatture Elettroniche - Registrazione massiva dell''indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche

  • Gli interessati possono accedere alle "Funzionalità massive - Registrazione indirizzo telematico" dove ricevere tutte le fatture elettroniche (per più soggetti IVA deleganti) all'interno dei servizi di "Fatturazione Elettronica" sia con le proprie credenziali dell'Agenzia delle Entrate che con altre credenziali (vedi sezione "Altre credenziali" di seguito riportata in calce a questa pagina). Questa funzione è  rivolta agli intermediari ex art. 3, comma 3, del D.P.R. n.322/98 specificatamente delegati al servizio. Questi soggetti devono accedere al portale Fatture e Corrispettivi utilizzando i ruoli: "Delega diretta" oppure "Incaricato".

Fatture Elettroniche - Servizio Gratuito di Generazione, Trasmissione, Conservazione - Adesione e Revoca, - Conservazione - Richiesta di Conservazione ed Esibizione

  • Ai servizi di "Fatturazione Elettronica" è possibile accedere sia con le credenziali dell'Agenzia delle Entrate che con altre credenziali (vedi sezione "Altre credenziali" di seguito riportata in calce a questa pagina). Questi possono essere utilizzati direttamente dagli interessati (anche per il tramite di loro incaricati autorizzati ad operare in nome e per conto del soggetto incaricante) oppure avvalendosi di terzi esplicitamente delegati tramite le funzioni disponibili nell'area riservata Entratel – Fisconline (Sezione "La mia scrivania" > funzione "Deleghe").

Corrispettivi – Accreditamento, Censimento dispositivi

  • Alle sezioni "Corrispettivi – Accreditamento e Censimento dispositivi" dei servizi di "Fatturazione Elettronica", è possibile accedere sia con le credenziali dell'Agenzia delle Entrate che con altre credenziali (vedi sezione "Altre credenziali" di seguito riportata in calce a questa pagina). Questi possono essere utilizzati direttamente dagli interessati (anche per il tramite di loro incaricati autorizzati ad operare in nome e per conto del soggetto incaricante), oppure da terzi esplicitamente delegati tramite le funzioni disponibili nell'area riservata Entratel – Fisconline (Sezione "La mia scrivania" > funzione "Deleghe").

Corrispettivi – Documento Commerciale on line

  • Alla sezione "Corrispettivi – Documento Commerciale on line" dei servizi di "Fatturazione Elettronica", è possibile accedere sia con le credenziali dell'Agenzia delle Entrate che con altre credenziali (vedi sezione "Altre credenziali" di seguito riportata in calce a questa pagina). Questi possono essere utilizzati direttamente dagli interessati (anche per il tramite di loro incaricati autorizzati ad operare in nome e per conto del soggetto incaricante).

Corrispettivi – Corrispettivi per esercenti non in possesso di RT (soluzione transitoria)

  • Gli interessati possono accedere alle sezioni di "Generazione" e "Trasmissione" dei dati corrispettivi all'interno dei servizi dedicati ai "Corrispettivi" sia con le proprie credenziali dell'Agenzia delle Entrate che con altre credenziali (vedi sezione "Altre credenziali" di seguito riportata in calce a questa pagina). Tali attività possono essere altresì effettuate da loro incaricati, che operano in nome e per conto del soggetto incaricante, o per il tramite di intermediari di cui all'art 3, comma 3, del D.P.R. 322/1998 preventivamente abilitati al servizio telematico dell'Agenzia Entratel.

Generazione QRCode

  • La Generazione QR Code per le partite IVA attive può essere effettuata direttamente dagli interessati (anche per il tramite di loro delegati/incaricati autorizzati) accedendo ai servizi di "Fatturazione Elettronica" sia con le credenziali dell'Agenzia delle Entrate che con altre credenziali (vedi sezione "Altre credenziali" di seguito riportata in calce a questa pagina).

Dati fatture – Generazione, Trasmissione

  • Gli interessati possono accedere alle sezioni di "Generazione" e "Trasmissione" dei dati fatture all'interno dei servizi di "Fatturazione Elettronica" sia con le proprie credenziali dell'Agenzia delle Entrate che con altre credenziali (vedi sezione "Altre credenziali" di seguito riportata in calce a questa pagina). Tali attività possono essere altresì effettuate da loro incaricati, che operano in nome e per conto del soggetto incaricante, o per il tramite di intermediari di cui all'art 3, comma 3, del D.P.R. 322/1998 preventivamente abilitati al servizio telematico dell'Agenzia Entratel.

Dati fatture – Accreditamento

  • Gli interessati possono accedere alla sezione di "Accreditamento" dei dati fattura all'interno dei servizi di "Fatturazione Elettronica" sia con le proprie credenziali dell'Agenzia delle Entrate che con altre credenziali (vedi sezione "Altre credenziali" di seguito riportata in calce a questa pagina). Tali attività possono essere effettuate anche da loro incaricati, che operano in nome e per conto del soggetto incaricante, dagli intermediari di cui all'art 3, comma 3, del D.P.R. 322/1998 preventivamente abilitati al servizio telematico dell'Agenzia Entratel.

Comunicazioni periodiche IVA – Trasmissione

  • Gli interessati possono accedere alle sezioni di "Trasmissione" delle Comunicazioni IVA all'interno dei servizi di "Fatturazione Elettronica" sia con le proprie credenziali dell'Agenzia delle Entrate che con altre credenziali (vedi sezione "Altre credenziali" di seguito riportata in calce a questa pagina). Tali attività possono essere altresì effettuate da loro incaricati, che operano in nome e per conto del soggetto incaricante, o per il tramite di intermediari di cui all'art 3, comma 3, del D.P.R. 322/1998 preventivamente abilitati al servizio telematico dell'Agenzia Entratel.

Comunicazioni periodiche IVA – Accreditamento

  • Gli interessati possono accedere alla sezione di "Accreditamento" delle Comunicazioni IVA all'interno dei servizi di "Fatturazione Elettronica" sia con le proprie credenziali dell'Agenzia delle Entrate che con altre credenziali (vedi sezione "Altre credenziali" di seguito riportata in calce a questa pagina). Tali attività possono essere effettuate anche da loro incaricati, che operano in nome e per conto del soggetto incaricante, dagli intermediari di cui all'art 3, comma 3, del D.P.R. 322/1998 preventivamente abilitati al servizio telematico dell'Agenzia Entratel.

Consultazione – Dati rilevanti ai fini iva

  • Gli interessati possono accedere alla sezione di "Consultazione – Dati rilevanti ai fini iva" all'interno dei servizi di "Fatturazione Elettronica" sia con le proprie credenziali dell'Agenzia delle Entrate che con altre credenziali (vedi sezione "Altre credenziali" di seguito riportata in calce a questa pagina). Tali attività possono essere altresì effettuate da loro incaricati, che operano in nome e per conto del soggetto incaricante oppure per il tramite di intermediari di cui all'art 3, comma 3, del D.P.R. 322/1998 preventivamente abilitati ai servizi telematici dell'Agenzia ed esplicitamente delegati dagli interessati tramite le funzioni disponibili nell'area riservata Entratel – Fisconline (Sezione "La mia scrivania" > funzione "Deleghe") oppure mediante presentazione della relativa istanza agli Uffici dell'Agenzia.
  • Possono accedere alle funzionalità di consultazione delle fatture ricevute da SDI (Sistema Di Interscambio) solo quegli utenti che accedono alla propria posizione o specificamente delegati al nuovo profilo "Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici". Se gli utenti sono diversi da persone fisiche, opereranno attraverso i propri incaricati, purché a questi ultimi risulti attribuito, nel proprio profilo di incarico, lo specifico profilo di "Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici".

Consultazione – Monitoraggio ricevute dei file trasmessi

  • Gli interessati possono accedere alla sezione di "Consultazione – Monitoraggio ricevute dei file trasmessi" all'interno dei servizi di "Fatturazione Elettronica" sia con le proprie credenziali dell'Agenzia delle Entrate che con altre credenziali (vedi sezione "Altre credenziali" di seguito riportata in calce a questa pagina). Tali attività possono essere altresì effettuate da loro incaricati, che operano in nome e per conto del soggetto incaricante oppure per il tramite di intermediari di cui all'art 3, comma 3, del D.P.R. 322/1998 preventivamente abilitati ai servizi telematici dell'Agenzia ed esplicitamente delegati dagli interessati tramite le funzioni disponibili nell'area riservata Entratel – Fisconline (Sezione "La mia scrivania" > funzione "Deleghe") oppure mediante presentazione della relativa istanza agli Uffici dell'Agenzia.

Per verificare la presenza di deleghe e per quali servizi per uno specifico cliente Ŕ disponibile la funzione di interrogazione delle deleghe presente nell'Area riservata del sito "www.agenziaentrate.gov.it".
Di seguito viene mostrato un esempio della pagina disponibile nell'Area Riservata (l'esempio visualizzato Ŕ riferito alla "Gestione deleghe per intermediari" dei Servizi Entratel).




NOTE

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono consultabili specifiche FAQ relative alle "Deleghe ai servizi di fatturazione elettronica".


Credenziali dell'Agenzia delle Entrate

Altre credenziali