Documento commerciale on line - Come funziona la procedura

 

Dal 1° gennaio 2020 (e per i soggetti con Volume d’Affari > 400mila euro, dal 1° luglio 2019), l'operatore IVA che effettua una cessione di bene o una prestazione di servizi dovrà rilasciare al cliente (consumatore finale) - in luogo dello scontrino o della ricevuta fiscale - un documento con valenza solo commerciale; i dati contenuti in tale documento dovranno essere memorizzati e trasmessi all'Agenzia delle Entrate (ai sensi dell’art. 2, comma 1, del d.Lgs. n. 127/15).

La presente procedura consente di predisporre un documento commerciale e, al contempo, memorizzare e trasmettere (all'Agenzia delle Entrate) i dati dei corrispettivi di ogni singola operazione effettuata. L'uso della procedura è molto semplice e i passaggi da compiere sono come quelli che si effettuavano quando si redigeva una ricevuta fiscale. Infatti, i dati da riportare nel documento commerciale sono:

  • i dati dell’operatore IVA che effettua la cessione/prestazione, i dati di dettaglio dell’operazione (quantità, descrizione, prezzo unitario e aliquota IVA), se il corrispettivo è riscosso o meno e la modalità di pagamento (contanti o elettronico).

Al termine dell’inserimento dei dati, la procedura genera in PDF il documento commerciale, assegnandogli un codice identificativo univoco: il documento potrà poi essere stampato e consegnato al cliente su carta oppure, se il cliente lo vuole, potrà essere inviatogli per email o per altra modalità elettronica (SMS, WhatsApp ecc.) a seconda dello strumento con cui si sta operando (PC, Tablet, Smartphone).
La procedura consente anche di gestire i casi di reso merce e di annullo (consultare le pagine informative specifiche presenti su questo sito).
Una volta generati, i documenti commerciali potranno sempre essere visualizzati mediante una specifica funzionalità (consultare le pagine informative specifiche presenti su questo sito).

La procedura web "Documento commerciale online" può essere utilizzata solo dall'operatore IVA che opera per "se stesso" e non è ad oggi un servizio che rientra tra quelli coperti da delega, quindi l'intermediario non la può utilizzare.


Di seguito vengono indicati i passi da seguire per effettuare la scelta del servizio di generazione.
Selezionare nella sezione "Corrispettivi" il link "Documento Commerciale on line":



Nell'esempio di Pagina di Benvenuto sopra riportato è visualizzata la sezione Profilo utenza di lavoro ed Esercizio delle opzioni; maggiori dettagli informativi sono disponibili nella pagina Profilo utenza di lavoro.


"Home documento commerciale"

Selezionare il link Genera il tuo documento di seguito evidenziato, per iniziare per procedere con la compilazione guidata del tuo documento commerciale

Selezionare il link Visualizza il tuo documento per visualizzare un elenco dei documenti commerciali da lui emessi.

Selezionare il link Rubrica prodotti e servizi per visualizzare una rubrica riportante l'elenco dei prodotti/servizi offerti dal cedente/prestatore.