Richiedere o Annullare il certificato - Gestori ed Esercenti

 

Questa pagina consente ai Gestori ed Esercenti, interessati ad utilizzare gli strumenti idonei alla trasmissione dei corrispettivi, di:

  • richiedere un certificato digitale (cd. certificato utente) necessario qualora il Gestore o l'Esercente vogliano integrare i servizi forniti dall'Agenzia delle entrate nei loro sistemi gestionali.

  • annullare il certificato digitale.

E' possibile richiedere l’annullamento solamente per i certificati in stato “ATTIVATO” e solamente la prima richiesta sarà cumulativa, per recuperare le situazioni pregresse di più certificati attivati da parte dello stesso utente.

Dopo l'annullamento l'utente può in ogni momento richiedere un nuovo certificato.


Di seguito viene mostrato un esempio della maschera relativa Servizi per Gestori ed Esercenti:

Dati da inserire/selezionare

  • Selezionare il pulsante "Sfoglia" per ricercare il file da elaborare, prodotto secondo il formato standard PKCS#10 ( al fine della sola richiesta del certificato)

Successivamente l'utente può selezionare i pulsanti:



Richiedi certificato


Selezionare il pulsante "Richiedi certificato"; vengono visualizzati i seguenti dati:

  • IdOperazione: identificativo unico della richiesta;
  • Certificato: nome file certificato;
  • Stato: avanzamento ed esito dell'elaborazione [in generazione, attivo, scaduto];
  • Data Richiesta indica la data in cui stata effettuata la richiesta del certificato [formato: gg/mm/aaaa];
  • Data Scadenza indica la data della scadenza del certificato [formato: gg/mm/aaaa];
  • Esito Certificato: se presente il pulsante "Scarica Certificato" possibile, selezionandolo, effettuare lo scarico del certificato sulla propria postazione di lavoro.


Annulla certificato



Selezionare il pulsante “annulla"; vengono visualizzati i seguenti dati:

  • Id Operazione
  • Data richiesta
  • Motivazione:
    • Chiave primaria smarrita
    • Attività cessata
    • Furto certificato
    • Rinnovo scadenza
    • Malfunzionamento
    • Altro

NOTE:

  • Il pulsante “annulla” viene visualizzato solo se è presente almeno un identificativo il cui stato è “ATTIVATO”.


Selezionare il pulsante  “Annullamento” per procedere con l’operazione; se tutti i controlli previsti vengono rispettati a sistema viene visualizzata  la seguente maschera: