Home » Entratel » Come fare per... » Utilizzare il Servizio Entratel » Configurare ambiente di lavoro » Generare per la prima volta l'ambiente di sicurezza

 

Generare per la prima volta l'ambiente di sicurezza

Stampa     Invia ad un amico

Per Ambiente di sicurezza si intende il sistema di credenziali di cui ciascun utente deve essere dotato per garantire l'identità di colui che effettua una determinata operazione mediante il servizio Entratel, nonchè l'integrità dei dati trasmessi e la loro riservatezza.

Senza la generazione dell’ambiente di sicurezza non è possibile utilizzare il canale Entratel per inviare i file contenenti le dichiarazioni dei redditi, i versamenti tramite F24 ecc.

In particolare, in fase di generazione dell'ambiente di sicurezza, vengono create due coppie di chiavi che permettono il calcolo dei codici di autenticazione e la cifratura dei messaggi:

  • una chiave pubblica (nota sia all'utente che all'Agenzia) ed una privata (nota soltanto all'utente) che vengono utilizzate per la firma dei file;
  • una chiave pubblica (nota sia all'utente che all'Agenzia) ed una privata (nota soltanto all'utente) che vengono utilizzate per la cifratura degli stessi.

In questo modo i file autenticati e cifrati potranno essere letti soltanto dall'Agenzia delle entrate.

L'operazione descritta deve essere eseguita al momento dell'abilitazione oppure quando le chiavi raggiungono la data di scadenza prevista (in questo ultimo caso vedere Generare nuovamente l'ambiente di sicurezza).

Le suddette chiavi vanno conservate su supporti di memorizzazione tipo floppy disk o pen-drive USB.

Terminata l’operazione di Generazione dell'ambiente di sicurezza, la postazione di lavoro è pronta ed è possibile utilizzare le varie applicazioni fornite dall’Agenzia delle entrate.

Le operazioni relative alla Generazione dell'ambiente di sicurezza possono essere schematizzate dal seguente flusso:

Entratel Flusso generazione ambiente di sicurezza Impostare ambiente di sicurezza Completare ambiente di sicurezza via web Generare nuovamente l'ambiente di sicurezza



 

Pi di pagina