Home » Entratel » Come fare per... » Utilizzare i prodotti software dell'Agenzia - Annualità corrente » Applicazione Entratel » Utilizzare Menu DOCUMENTI » Invia

 

Documenti --> Invia

Stampa     Invia ad un amico

La funzione consente di richiedere l’invio di uno o più file, precedentemente predisposti dall'utente per la trasmissione telematica mediante l'operazione di Autenticazione del file.

L’invio telematico del file autenticato può essere effettuato dall’applicazione Entratel con invio diretto o in differita (dopo aver verificato la correttezza delle impostazioni della connessione dal menu “Operazioni > Opzioni > Sistema”) oppure in un momento successivo, accedendo al sito web dei Servizi Telematici.

Invio diretto con Entratel

Una volta autenticato il file con l'applicazione Entratel, a partire dalla versione 3.0.4, è possibile inviare direttamente il file predisposto premendo il bottone Invia, che attiva automaticamente la connessione con il sito WEB dei Servizi Telematici (precedentemente definita dall'utente) ed effettua direttamente l'invio del file senza la necessità di aprire il browser e di accedere al sito web.

Se si desidera, invece, effettuare l'invio in un momento successivo, premere il bottone Chiudi.

Finestra invia il file autenticato

Qualora, dunque, si voglia procedere con l'invio immediato del file autenticato e si sia premuto il pulsante Invia, verrà mostrata una nuova finestra in cui con il pulsante Invia si accede al sito dei Servizi Telematici e con il pulsante Imposta è possibile cambiare la modalità di connessione al sito.

ATTENZIONE: qualunque sia la modalità di connessione scelta, è sempre necessario indicare il nome utente e la password (sezione 2 della busta) per l'accesso alle pagine protette del sito.
Nel caso l'utente abbia dimenticato la password di accesso ai Servizi Telematici, dovrà accedere al sito dei Servizi Telematici e provvedere a ripristinare il valore iniziale.

Se l'utente effettua la trasmissione telematica dei documenti tramite accesso diretto alla rete del Servizio Telematico Entratel, mediante collegamento con

  • modem o ISDN, nella finestra di connessione è necessario indicare il nome utente e la password per la connessione telefonica al servizio (sezione 1 della busta) e, di seguito, negli appositi spazi il nome utente e la password contenuti nella sezione 2 della busta per l'Accesso ai Servizi alle pagine protette del sito di Servizi Telematici
  • Finestra imposta chiavi tramite modem, ISDN o internet

  • rete locale, nella finestra di connessione è necessario indicare il nome utente e la password del proxy della propria rete e, di seguito, negli appositi spazi il nome utente e la password contenuti nella sezione 2 della busta per l'Accesso ai Servizi alle pagine protette del sito di Servizi Telematici
  • Finestra imposta chiavi tramite modem, ISDN o internet

Se l'utente effettua la trasmissione telematica dei documenti via Internet mediante collegamento con

  • accesso via modem o ISDN tramite un proprio Internet Provider, nella finestra di connessione è necessario indicare il nome utente e la password per la connessione telefonica al proprio Internet Provider e, di seguito, negli appositi spazi il nome utente e la password contenuti nella sezione 2 della busta per l'Accesso ai Servizi alle pagine protette del sito di Servizi Telematici
  • Finestra imposta chiavi tramite modem, ISDN o internet

  • una propria rete locale, nella finestra di connessione è necessario indicare, negli appositi spazi, soltanto il nome utente e la password contenuti nella sezione 2 della busta per l'Accesso ai Servizi alle pagine protette del sito di Servizi Telematici
  • Finestra imposta chiavi tramite modem, ISDN o internet

Dopo aver digitato le credenziali di accesso e indicato se l'invio viene fatto per conto di un altro soggetto dal quale si è incaricati oppure per proprio conto, confermare la trasmissione del file con il pulsante Invia Invia.

Al termine controllare l'esito dell'invio effettuato.

Finestra esito_invio

Annotare il numero di protocollo rilasciato dal sistema per successive consultazioni, effettuabili dalla voce Ricevute del sito web dei Servizi Telematici.

Se l'invio viene interrotto, è possibile procedere "manualmente", mediante un invio in differita o collegandosi al sito web dei Servizi Telematici.

Invio in differita con Entratel

Qualora l'utente debba inviare il file autenticato con l'applicativo Entratel mediante un invio in differita (cioè non contestualmente all'autenticazione del file), dall'applicativo Entratel selezionare Documenti => Invia.

Finestra esito_invio

Successivamete selezionare il file da inviare e cliccare sul pulsante OK.

Finestra esito_invio

Dopo aver digitato le proprie credenziali di accesso e indicato se l'invio viene fatto per conto di un altro soggetto dal quale si è incaricati oppure per proprio conto, confermare la trasmissione del file con il pulsante Invia.

Finestra esito_invio

Al termine controllare l'esito dell'invio effettuato.

Finestra esito_invio

Annotare il numero di protocollo rilasciato dal sistema per successive consultazioni, effettuabili dalla voce Ricevute del sito web dei Servizi Telematici.

Invio dal sito dei Servizi Telematici

Una volta effettuata l'autenticazione del file da inviare, è possibile inviare tale file all'Amministrazione dal sito web dei Servizi Telematici, all'indirizzo http://telematici.agenziaentrate.gov.it, mediante il servizio riservato agli utenti abilitati ad Entratel.

Dopo aver inserito il nome utente e la password della sezione 2 della busta ritirata presso l'Amministrazione, selezionare il pulsante Accedi.

Finestra connetti a Entratel

Per effettuare l'invio, selezionare la voce Inviare del menu Servizi per e seguire le istruzioni fornite nelle pagine visualizzate dal browser.

Finestra servizi invio

Dopo aver premuto il pulsante Sfoglia, selezionare il file da inviare dalla cartella \invio relativa alla directory di installazione dell'applicazione, ovvero ad esempio dalla cartella \invio\ute01 nel caso di Multiutenza.

Finestra scegliere file

Dopo aver selezionato il file autenticato (estensione .ccf), il percorso completo verrà visualizzato nel dialog-box della finestra di selezione.
Per confermare, cliccare sul bottone "OK".

Dialog box percorso del file

A questo punto il sistema informerà dell'avvenuta ricezione del file autenticato contenente i documenti, fornendo anche le informazioni relative alla dimensione del file inviato ed al numero di protocollo di ricezione associato.

Finestra conferma ricezione



Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina

                          

Dai un tuo suggerimento

L'informazione ti soddisfa:


No, perché:

troppo complessa
incompleta
non pertinente

Vuoi darci dei suggerimenti?

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.


immagine del codice di sicurezza
 

 

Pi di pagina